Trivento

Incendio nella notte: le fiamme divorano dieci pullman Sati e Atm

Il rogo si è sviluppato dopo la mezzanotte nel parcheggio dei mezzi in località Santoianni. I vigili del fuoco hanno lavorato per oltre cinque ore. Sul posto anche i carabinieri

È accaduto dopo la mezzanotte: un incendio ha mandato in fumo dieci pullman delle aziende Atm, società del trasporto pubblico regionale, e della Sati, che erano parcheggiati in un deposito a Trivento in via Acqua Santianni, nei pressi del campo sportivo.

Fiamme ed esplosioni hanno spaventato la popolazione nel cuore della notte. Sul posto per arginare l’incendio – che si è sviluppato nel piazzale, dove erano parcheggiati dodici autobus e di questi dieci sono andati completamente arsi – è stato necessario l’intervento di diversi equipaggi dei vigili del fuoco del Molise.

Al lavoro il personale dei Comandi di Campobasso, di Isernia e Agnone che, con i colleghi del Niat (la squadra investigativa), hanno lavorato fino alle quattro di questa mattina.

Allertati anche i carabinieri che, giunti sul posto, hanno relazionato sull’accaduto e informato anche la Procura. Sulla vicenda è quindi stato aperto un fascicolo d’inchiesta. Accertamenti e approfondimenti saranno condotti nelle prossime ore per individuare le cause delle fiamme: gli investigatori dovranno verificare se si è trattato di un incendio di natura dolosa oppure, e non è escluso, se tutto è stato scatenato da un corto circuito su uno dei mezzi.

Si tratta. infatti, di autobus di linea del valore commerciale che si aggira fra le quattro e le cinquemila euro che hanno migliaia di chilometri. Sono tutti dotati di un sistema di preriscaldamento che si aziona qualche ora prima delle corse per consentire agli utenti di trovare un ambiente caldo. non è dunque escluso che proprio questo sistema di tipo elettrico possa aver causato un cortocircuito che ha poi scatenato l’incendio su un solo pullman che si è poi diffuso agli altri parcheggiati.

I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte e questa mattina all’alba decine di pendolari non hanno potuto raggiungere il posto di lavoro, a causa della mancanza dei mezzi completamente distrutti dalle fiamme.

Più informazioni
commenta