Campobasso

Antenne, Tramontano (Lega) non si arrende: “Il Piano contro installazioni selvagge”

Il capogruppo della Lega a Campobasso torna alla carica e chiede più tutele per la salute dei cittadini: "Occorreva bloccare i lavori"

Torna a sollecitare l’amministrazione Gravina sul Piano antenne il capogruppo della Lega Alberto Tramontano. Nonostante la sua mozione sia stata bocciata dall’assise civica, il consigliere di opposizione non molla. Anzi, “respingendo la mozione che prevedeva la sospensione dei lavori per l’installazione dell’impianto per la telefonia mobile in Contrada San Giovanni/Limiti – osserva – la maggioranza 5 Stelle ha perso un’occasione per ristabilire un rapporto di fiducia con centinaia di famiglie che vivono una situazione di paura ed incertezza. La possibilità di tutelare la salute, il benessere e il valore delle abitazioni di tanti cittadini delle zone interessate non è bastata alla maggioranza grillina per un’assunzione di responsabilità”.

Per Tramontano, Gravina e la sua amministrazione “si sono nascosti dietro tecnicismi che mal si conciliano con le reali esigenze di tanti cittadini che temono per la propria salute, in particolare per quella dei bambini e dei soggetti fragili, per il proprio benessere psicofisico e per il sicuro deprezzamento dei propri immobili frutto di sacrifici di una vita”. Non sono serviti neppure gli appelli dei residenti.

A suo avviso, l’installazione dell’antenna si poteva bloccare. Non è così per il Comune di Campobasso che si sarebbe esposto ai contenziosi col privato e probabilmente avrebbe perso al Tar, come avvenuto in passato: la normativa nazionale annovera le antenne tra le opere strategiche.

Invece per Tramontano, “la prossima redazione del Piano comunale delle antenne avrebbe consentito una pianificazione ragionata e avrebbe evitato installazioni selvagge legate esclusivamente agli interessi di multinazionali e privati senza scrupoli. Occorreva prendere tempo, occorreva, ed ancora è possibile, bloccare i lavori proprio in considerazione dell’imminente pubblicazione del Piano comunale per le antenne.
L’installazione dell’antenna in contrada San Giovanni /Limiti, avvenuta attraverso una procedura che nessuno della maggioranza 5stelle, nonostante gli impegni assunti, ha seguito, rappresenta un oltraggio alla buona fede di tante famiglie che si sono fidate e hanno mal riposto la propria fiducia.
Non ci arrendiamo e lotteremo in ogni direzione – conclude l’esponente della Lega – seppure la maggioranza consiliare 5stelle e la giunta Gravina sembrano aver smarrito la necessità del dover rappresentare le istanze e le necessità dei cittadini campobassani.

leggi anche
antenna contrada limiti
Campobasso
Il mega ripetitore tra le case non sarà smantellato: bocciata mozione per impedire i lavori
commenta