Campobasso

Raccontarsi con le immagini, 16 fotografi in mostra fino al 20 febbraio

Sabato 12 febbraio alle ore 18 nella galleria “Spazio Immagine” di vico Persichillo il vernissage di “A contemporary fairytale”, mostra curata da Mino Pasqualone per il centro Vivian Maier di Campobasso.

Comunicare attraverso immagini e fotografie: è questo il senso del progetto a cui si sono dedicati nelle scorse settimane professionisti e appassionati di fotografia del Centro “Vivian Maier” di Campobasso.

Sabato 12 febbraio alle ore 18 nella galleria “Spazio Immagine” di vico Persichillo (una traversa di via Orefici al centro storico) ci sarà il vernissage di “A contemporary fairytale”, mostra curata da Mino Pasqualone visitabile fino al 20 febbraio (da lunedì al venerdì 17:30/20:30; sabato e domenica 10:30/13:30 – 17:30/20:30).

Generico febbraio 2022

Sedici gli autori, sedici le storie raccontate, accomunate da alcuni elementi eppure tutte assolutamente personali e uniche. Un percorso emozionante, a tratti faticoso, che ha condotto i sedici fotografi partecipanti ad imparare innanzitutto la gestione delle proprie emozioni in modo da poterle esternare in maniera efficace per raccontare la propria storia. Un viaggio coinvolgente per gli autori stessi che ha consentito loro anche di sperimentare sul campo la condivisione degli stessi spazi, ad agire come un team nella predisposizione dei diversi set fotografici ma a rimanere comunque unici nella visione del racconto della propria storia.

Sedici storie vivide e affascinanti, che spaziano, a seconda della sensibilità dell’autore, da temi di portata attuale e sociale a temi più intimistici, che rappresentano per ciascuno un universo emozionale ma anche l’universalità del sentimento che vogliono raccontare. «Conosci te stesso», la famosa frase attribuita a Socrate, filosofo greco, è per questa mostra fondamentale motore di ricerca per permettere ai fotografi di indagare continuamente non solo all’interno di sé ma anche e soprattutto per svelare quelle ombre e quei lati oscuri dell’animo umano che ciascuno di noi possiede.

Il percorso ha svelato lati completamente sconosciuti per ciascun dei fotografi, che sono stati spinti dall’esigenza di riflettere su sé stessi, sulla propria natura emotiva ed umana e sul proprio vissuto e a cercare di raccontarli in una prospettiva differente ma basata sulla comunanza e la condivisione con lo spettatore. Parte integrante del percorso fotografico, il cammino psicologico intrapreso dai partecipanti, che li ha spinti a riconoscere le differenze e le unicità di ognuno di loro, come essere umano, senza pre-giudizi e a riconoscere e praticare una condivisione realmente solidale.

Generico febbraio 2022

Questi i fotografi in mostra: Gaetano Angelaccio, Francesca Bozza, Cristiana Cefaratti, Ester Di Cianno, Carmen Giancola, Mauro Grassi, Paolo Emilio Greco, Eliana Marinelli, Silvano Mastrolonardo, Nicola Noviello, Daniele Palmiero, Raffaella Petti, Gianna Piano, Giovanna Puntillo, Zaira Stabile e Giuseppe Terrigno.

 

 

 

commenta