Campobasso

Occupazione suolo pubblico, proroga esenzione pagamento fino al 31 marzo

L’ha deciso il Comune con un’apposita delibera che autorizza l’utilizzo esterno di dehors, panche, tavolini, sedie e gazebo.

Prorogato fino al prossimo 31 marzo l’esonero dal pagamento del suolo pubblico per gli esercizi commerciali. L’ha stabilito la Giunta comunale di Campobasso con una nuova delibera che riguarda proprio il cosiddetto Canone Unico Patrimoniale per le occupazioni o utilizzazioni di suolo pubblico temporanee effettuate dai titolari di pubblici esercizi. C’è stata anche la proroga dell’esonero dal pagamento del Canone Unico Mercatale sempre fino al 31 marzo.

“L’attenzione verso tutto quanto può essere fatto dall’Amministrazione per sostenere le attività produttive locali è sempre alta, in virtù di un ascolto diretto che viene sviluppato costantemente con gli operatori del settore – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive, Paola Felice –. Con la delibera approvata, abbiamo così dato la possibilità alle imprese di pubblico esercizio, titolari di concessioni o di autorizzazioni sull’utilizzazione del suolo pubblico, all’occupazione con dehors, panche, sedie, tavolini e ombrelloni, gazebo sino al 31 marzo 2022”.

Bisogna aggiungere che tutte le autorizzazioni rilasciate sul territorio comunale alle imprese di pubblico esercizio, che erano già state prorogate fino al 31 dicembre 2021 sono rinnovate di diritto, salvo disdetta, rinuncia o revoca, alle stesse condizioni e modalità, sino al 31 marzo 2022.

Per le nuove istanze di occupazione con dehors, successive al 31 dicembre 2021, bisogna inserire sulla piattaforma Suap la relativa richiesta di occupazione, allegando una dichiarazione sostitutiva a firma del titolare dell’attività, sull’idoneità statica della struttura realizzata e la conformità degli impianti.

commenta