I punti vaccinali

Vaccini ai bambini 5-11 anni, 250 adesioni nel primo giorno. Asrem pensa a open day prima di Natale

Oggi 16 dicembre partite anche in Molise le somministrazioni della dose pediatrica per i più piccoli. Allestiti al momento 8 percorsi in altrettanti hub vaccinali. A Campobasso in via Toscana, a Termoli in via del Molinello. Le prenotazioni sono state attivate martedì sera sulla piattaforma del sistema sanitario regionale. Buona la risposta nella giornata di ieri

Oggi 16 dicembre i primi bambini molisani riceveranno la loro dose di vaccino anti-Covid Pfizer e già si pensa a come dare slancio alla campagna pediatrica anche prima di Natale. Aspettare, si sa, non è mai la scelta giusta con un virus così trasmissibile e cangiante. Otto per il momento gli hub vaccinali dove potranno essere somministrate le dosi ai piccoli dai 5 agli 11 anni, bambini in età scolare che d’ora in poi entreranno a far parte della platea di popolazione vaccinabile.

Come anticipato, al momento della prenotazione i genitori potranno scegliere ora, giorno e luogo per l’immunizzazione dei loro figli: al momento la scelta è tra Campobasso (ambulatorio via Toscana), Isernia (ambulatorio largo Cappuccini), Termoli (ex ospedale via del Molinello), Venafro (ex ospedale via Colonia Giulia), Riccia (Casa della Salute), Bojano (poliambulatorio via Colle Bellavista), Frosolone (poliambulatorio località Sant’Anna) e infine Agnone (sala consiliare palazzo San Francesco).

Ma seguiranno ulteriori disponibilità, con possibilità di open-day domenicali. Possibile già un primo evento il 19 dicembre al Cardarelli di Campobasso, ma l’Asrem comunicherà nel dettaglio date e modalità. Inoltre, i vaccini potranno essere somministrati negli ambulatori pediatrici dei professionisti che hanno dato – o daranno – la propria disponibilità. “Stiamo lavorando – ha spiegato il Dg Asrem – anche con i pediatri di libera scelta per ampliare l’offerta”.

Si sono aperte alle 19 del 14 dicembre le prenotazioni sulla piattaforma della Regione Molise. Queste sono state – come conferma il direttore generale Asrem Florenzano che auspica in una massiccia adesione stante l’importanza della vaccinazione, anche pediatrica – 250 nella sola giornata di ieri.

Ogni bambino, al momento della vaccinazione, dovrà essere accompagnato da ambedue i genitori (o da uno solo con la delega dell’altro).

Vaccini 5-11 anni, aperte prenotazioni. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da entrambi i genitori (o da uno con delega)

 

La dose vaccinale per i minori nella fascia d’età 5-11 (finora esclusi dalla campagna di immunizzazione, laddove in altri Paesi si è già cominciato) è pari a circa un terzo della dose somministrati agli adulti. Si ricorda che il vaccino ai bambini non è obbligatorio ma fortemente raccomandato dalle Autorità sanitarie e dalle Società di Pediatri, anche alla luce della nuova e maggiormente contagiosa variante Omicron.

 

Più informazioni
leggi anche
vaccini bambini foto sanitàinformazione
480 dosi previste a settimana
Aumentano gli hub vaccinali pediatrici, ‘entrano’ Palairino e Cardarelli. Il calendario settimanale
vaccinazione bambini
Il piano
Accordo coi pediatri: ora Babbi Bikers e Open day per aumentare i vaccini ai bambini
commenta