Turismo invernale

Campitello, prenotazioni da tutto esaurito ma l’Anticiclone mette a rischio manto nevoso

Nei prossimi giorni dovrebbero essere aperti la sciovia San Nicola e gli impianti delle piste alte, ma la pioggia e le temperature miti di questi giorni hanno provocato un abbassamento della coltre nevosa nella stazione sciistica matesina dove la stagione invernale è cominciata appena cinque giorni fa. Intanto scoppia anche la polemica sul costo elevato dello skipass

Il piccolo lago che si è formato sul pianoro rende sicuramente il paesaggio più suggestivo e romantico. Ma non è un buon segnale per Campitello Matese, la località sciistica molisana che ha aperto la stagione invernale il 23 dicembre. 

Lo splendido manto nevoso che copriva le piste fino a qualche giorno fa si sta gradualmente abbassando e i ciuffi d’erba si iniziano a intravedere sulle piste da sci frequentate anche oggi, complice la bella giornata di sole. Purtroppo le temperature miti e la pioggia dei giorni scorsi non stanno giocando a favore di Campitello. Ieri, nel giorno di Santo Stefano, gli impianti sono rimasti chiusi a causa delle avverse condizioni meteorologiche impedendo ai vacanzieri che hanno pernottato negli alberghi per trascorrere la settimana bianca di potersi divertire su sci e snowboard.

Mancano all’appello invece i pendolari: finora se ne sono visti pochi. Ma nella località matesina erano facile vedere il ‘serpentone’ di pullman che trasportavano a Campitello gli sciatori (se ne contavano migliaia) intenzionati a trascorrere una giornata sulla neve e poi far ritorno a casa di sera.

Altra nota stonata: il costo dello skipass.  Per il giornaliero si paga 15 euro, cifra che scende a 10 euro per il biglietto pomeridiano. Una somma considerata eccessiva dal momento che è aperto un solo impianto. E qualcuno, soprattutto sui social, non ha nascosto il proprio malcontento facendo anche un raffronto con Roccaraso, la località sciistica abruzzese più vicina al Molise e ‘agguerrita’ concorrente di Campitello.

Campitello Matese 27 dicembre 2021

Negli hotel di Campitello per fortuna si registra il tutto esaurito nonostante la sola apertura della seggiovia Piana- Lavarelle e del nastro trasportatore. Nei prossimi giorni sarà aperta anche la sciovia San Nicola, il secondo impianto delle piste basse dove a breve saranno completati gli interventi di manutenzione. Sarebbe dovuta entrare in funzione il 23 dicembre, ma poi il completamento dei lavori previsti da Funivie Molise (proprietaria delle strutture, ndr) è slittato di qualche giorno.

A Campitello si torna a sciare dopo due anni. Apre un impianto, gli altri ancora in manutenzione

 

Invece nel giorno della Befana dovrebbero essere aperti anche gli impianti delle piste alte, ossia Capo dell’Acqua e Colle del Caprio. Ma ora i timori sono legati alle condizioni meteo: gli ultimi giorni del 2021 e i primi del nuovo anno saranno accompagnati da bel tempo e caldo anomalo complice l’arrivo sul nostro Paese dell’anticiclone africano. Una situazione meteorologica che rischia di far abbassare ulteriormente i centimetri di neve sulle piste di Campitello. Il gran freddo, secondo gli esperti, dovrebbe tornare solo dopo la prima decade di gennaio.

leggi anche
Campitello Matese 28 dicembre 2021
La nuova sfida per la stazione sciistica
Caldo anomalo a Capodanno, beffa per gli sciatori: “A Campitello neve in quota, impianti alti chiusi”
commenta