Campobasso

Cerimonia solenne per il giuramento di 240 nuovi carabinieri fotogallery

Si è tenuta presso la caserma “E.Frate” di Campobasso la cerimonia di conferimento degli alamari e del giuramento di 248 giovani carabinieri. Sono quelli del 140esimo corso formativo intitolato alla memoria del carabiniere Alberto La Rocca.

Nella prima mattinata, dopo l’alzabandiera, si è tenuta la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti che si trova nella struttura. Di seguito, come segno altamente simbolico alcune autorità che hanno partecipato alla cerimonia sono poi state chiamate ad apporre gli alamari sulle marsine di 10 allievi Carabinieri che sono i primi classificatisi durante il corso.

Un momento particolare quanto accaduto stamane anche in virtù del fatto che per il perdurare della situazione pandemica, le famiglie dei giovani carabinieri non hanno potuto assistere alla cerimonia.

Le due Compagnie di formazione degli allievi, accompagnate dalle Fanfare della Legione allievi di Roma hanno poi reso gli onori militari, alla Bandiera e alla massima autorità intervenuta.

“A questi ragazzi e a queste ragazze che con la divisa dell’Arma dei Carabinieri si accingono a fungere sia da presidio di legalità nei territori che da difensori dei valori del nostro ordinamento democratico, – ha detto il sindaco del capoluogo Gravina presente alla cerimonia – va un augurio e un grazie da parte della città di Campobasso che rappresento, per l’impegno quotidiano che hanno scelto di assolvere a favore della collettività.”

commenta