1 e 2 ottobre

Federpesca, primo corso da retiere a Termoli. “Speriamo di invogliare i giovani”

Il prossimo weekend – 1 e 2 ottobre – si svolgerà a Termoli uno dei corsi da retiere che l’Osservatorio Nazionale della Pesca sta organizzando in molti porti italiani in collaborazione con Federpesca, FAI-CISL, CGIL FLAI – UILA Pesca.

A dare ospitalità a Termoli sarà la “O.P. SAN BASSO” che curerà l’organizzazione della tappa molisana presso il Punto di Ristoro e Valorizzazione del Pescato locale “PESCE NOSTRUM” ubicato presso il Molo Nord Est del porto.

Il corso partirà venerdì 1 ottobre alle ore 16 e sarà aperto ad armatori, pescatori e soprattutto a giovani interessati al particolare ed affascinante mestiere del retiere che porta con sé negli anni storie e racconti dell’evoluzione dei metodi di pesca.

 

Tale evento rientra in una serie di iniziative che la O.P San Basso intende dar vita per poter incoraggiare ed invogliare i giovani ad affacciarsi al mondo della pesca, un settore che ha davvero bisogno di un cambio generazionale e che forse mostra all’esterno un’immagine non positiva, distorta, solo perché poco conosciuta.

In un momento attuale di forte crisi economica e di lavoro, il settore della pesca produttiva può offrire delle interessanti opportunità di lavoro per coloro i quali amano vivere il mare e conoscere storia e tradizioni della marineria termolese.

Più informazioni