Termoli

Passeggiata ciclopedonale fra Borgo e parco, il percorso prende forma. Consegna entro l’anno

L'opera è in fase di realizzazione ma già si intravede come verrà: il cantiere andrà ultimato nei prossimi mesi per utilizzare i fondi regionali

Sta prendendo forma il nuovo percorso ciclopedonale che collegherà il borgo antico di Termoli al parco comunale. I lavori affidati alla ditta Costruzioni Petruccelli stanno andando avanti da diverse settimane e la pista ciclopedonale è già ben visibile all’interno del polmone verde di Termoli.

Un percorso realizzato in cemento e pitturato di verde che si dipana all’interno del parco fino all’accesso sulla salita di viale Marinai d’Italia, sotto il ponte ferroviario nei pressi della rotonda timoteana che fa da accesso a Rio Vivo.

Lavori pista ciclabile parco

In quel punto è stato realizzato un attraversamento a raso appositamente pitturato di verde che andrà a sostituire l’idea originale di un mini tunnel che avrebbe dovuto essere costruito proprio sotto il ponte della ferrovia. Il progetto però è stato bocciato per gli alti costi dell’opera e la difficoltà realizzativa.

Attualmente i lavori hanno un costo di circa 305.000, fondi che per due terzi sono derivanti da un finanziamento regionale da utilizzare entro il prossimo novembre. I tempi per l’ultimazione dell’opera sono quindi ancora piuttosto lunghi e ci vorrà qualche mese prima di poter percorrere in sicurezza l’intero tragitto.

Lavori pista ciclabile parco

Al momento infatti è stata completata soltanto la parte interna al parco e l’attraversamento fino all’ingresso della passeggiata di Rio vivo che andrà completamente rifatta. Infatti il tracciato in sanpietrini che da Rio vivo porta fino all’affaccio sul porto turistico presenta diverse interruzioni e piccoli avvallamenti che ne rendono impossibile il passaggio in bici.

Una volta completata l’opera potrebbe dare ulteriori soluzioni a chi ama camminare o andare in bici per poter vivere pienamente alcuni dei punti più suggestivi della città.

commenta