Guglionesi

Festa di San Nicola, gli eventi dedicati alla memoria di Tonino Pace

Seppur con le tante limitazioni imposte dalla pandemia, a Guglionesi é stato celebrato San Nicola. E quest’anno con un omaggio e un ricordo particolare: quello a Tonino Pace, per anni anima della festa, organizzatore instancabile, scomparso qualche mese fa.

Addio a Tonino Pace, anima e motore instancabile del Palio di San Nicola: “Ha portato Guglionesi in alto”

Proprio a lui infatti l’intera comunità deve il forte legame con il santo di Bari a cui da più di 25 anni proprio Tonino aveva dedicato il palio di San Nicola, che ogni anno si celebra l’8 agosto.

Anche quest’anno, come lo scorso, il tradizionale gioco agli anelli nel centro cittadino non si è svolto per le regole imposte dal Covid. Ma i cittadini non si sono scoraggiati e rispettando le nuove decisioni, hanno organizzato un fine settimana di eventi e di attività, a partire dai giochi medievali a lui dedicati e poi la messa che ha concluso le celebrazioni dedicate al santo.

San nicola guglionesi

Nel pomeriggio di lunedì 9 agosto, davanti alla chiesa nel cuore del borgo, é stata celebrata la messa da don Angelo, invitato dal parroco di Guglionesi a celebrare la funzione dedicata a San Nicola. E proprio durante la celebrazione Tonino Pace é stato ricordato più volte per quel legame così forte, sentito, sincero, profondo che lega Guglionesi a San Nicola. 

commenta