Festival rocciamorgia 2021

Elio Germano, raccolta fondi per il Bangladesh nel festival di Campobasso. Tutto esaurito nella serata finale

Nonostante non ci sia il pienone, buon avvio della prima rassegna interamente dedicata all'attore che ha radici molisane e che domani sera (13 agosto) sarà a Campobasso. "Questa è la prima rassegna cinematografica che il Molise dedica interamente a Elio. E lui ne è felice", sottolinea il padre Giovanni nella serata dell'esordio. Poi l'appello: "Amate questa terra martoriata". Sold out l'evento di domani

Nell’arena del Parco San Giovanni è atteso domani (13 agosto) nella serata finale – che fra l’altro fa già registrare il tutto esaurito – della rassegna cinematografica interamente dedicata a lui. Elio Germano ha iniziato a stabilire una sorta di ‘link‘ con il festival Rocciamorgia 2021 organizzato dall’associazione ‘Il Molise di Mezzo’: durante la manifestazione di Campobasso saranno raccolti fondi per un progetto missionario in Bangladesh.

Elio Germano è molto attento ai temi sociali, di solidarietà e all’impegno civile. Perciò durante questa tre giorni desidera raccogliere offerte per sostenere i progetti di una onlus a cui è molto legato: ‘Missionari Saveriani in Bangladesh’. Questo progetto missionario viene portato avanti dal 1977 in Bangladesh e si rivolge ai fuori casta, agli ultimi tra gli ultimi“, spiega la professoressa Fridanna dell’Università Roma Tre prima dell’avvio della proiezione del film ‘Io sono tempesta’ di Daniele Luchetti che apre la manifestazione organizzata dall’associazione ‘Il Molise di mezzo’ e che da ieri si svolge a a Campobasso.

Forse anche per questo l’interprete di Leopardi e Ligabue (solo per citare due dei tanti personaggi impersonati sul grande schermo) si è guadagnato l’appellativo di antidivo, oltre che per il suo carattere molto riservato. Chissà se è un’eredità di questa ‘terra di mezzo’ di cui è originaria la famiglia (Duronia, ndr).

Rassegna Elio Germano

A fare gli onori di casa il direttore artistico Antonio Seibusi. Poi l’intervento di Giovanni Germano, il padre di Elio: “Questa è la prima rassegna cinematografica che il Molise dedica interamente a Elio. E lui ne è felice”. L’attore per la prima volta sarà a Campobasso per un evento ufficiale, in altre occasioni è stato ospite a MoliseCinema, il festival di Casacalenda.

Al tempo stesso, il fondatore di ‘Cammina Molise’ (che nei suoi 27 anni di storia percorre paesi e colline molisane) nel ricordare il legame che il figlio continua ad avere con la nostra regione, che visita periodicamente, lancia anche un appello per “questa terra martoriata, una terra che deve rinascere. Così come – aggiunge – devono rinascere i nostri piccoli borghi: purtroppo non ci accorgiamo che la vera ricchezza del Molise è sotto i nostri piedi e davanti al nostro sguardo”.

Una ‘sferzata’ che riscuote i consensi e gli applausi del pubblico presente al Parco San Giovanni. Purtroppo non c’è il pienone, non tutti i 500 posti previsti sono occupati, probabilmente complici il periodo estivo e le vacanze nella settimana clou delle ferie.

Stasera la rassegna prosegue con il film ‘Favolacce’ di Damiano e Fabio D’Innocenzo. Per partecipare bisogna prenotarsi a questo link http://www.amtm.it/agostoincitta. Per poter partecipare è obbligatorio avere il Green Pass o tampone negativo, fatta eccezione per i bambini sotto i 12 anni e per i soggetti esenti con certificazione medica. L’ingresso è gratuito.

La manifestazione è patrocinata e sostenuta dal Comune di Campobasso dalla Regione Molise, dall’ Università Roma Tre in collaborazione con Molise Cinema Film Festival Associazione La Terra-cammina, Molise! e TeatriMolisani- Teatro del Loto.

(foto in home: pagina Facebook Il Molise di Mezzo)

leggi anche
Elio Germano a Molisecinema
Campobasso
Campobasso celebra Elio Germano: un premio all’attore antidivo ambasciatore del Molise
commenta