Termoli

Il Nuovo Saturno porterà San Basso in processione, estrazione sotto la pioggia al porto. “Sarà il battesimo della barca”

Sarà il Nuovo Saturno ad ospitare il prossimo 3 agosto la statua del Santo patrono di Termoli per la tradizionale processione in mare. Ferree le regole che vedranno solo 25 persone a bordo. L'estrazione oggi, venerdì 16 luglio, al porto di Termoli davanti al mercato ittico e sotto la pioggia

È entrato in mare a giugno scorso il Nuovo Saturno e oggi, venerdì 16 luglio, è stato estratto per ospitare a bordo il prossimo 3 agosto il Santo patrono della città.

Non poteva avere battesimo migliore la nuova imbarcazione della flotta termolese che avrà l’onore di portare la statua di San Basso nella tradizionale processione a mare che apre le festività a lui dedicate. E anche per i suoi proprietari è una emozione nuova: Michela Cannarsa, nipote dei proprietari, e suo zio Marone hanno ascoltato in silenzio e sotto la pioggia, nascosti tra la folla, l’estrazione.

Estrazione san basso

Una estrazione lunga fino a quando per ben due volte il foglietto bianco con la scritta W San Basso ha annunciato che di lì a poco sarebbe stato rivelato il fortunato del 2021: il sindaco Francesco Roberti, che ha avuto il compito di leggere il nome di chi il santo e la sorte avevano prescelto: “San Basso ha scelto di salire sul Nuovo Saturno”, ha detto il primo cittadino alla numerosa folla davanti al mercato ittico che ha atteso in trepidante attesa nonostante la pioggia che mano a mano è aumentata.

Estrazione san basso

Sorteggio bagnato, sorteggio fortunato“, hanno commentato i diretti interessati che si sono fatti largo tra i tanti presenti concedendosi alle telecamere e ai microfoni per qualche inaspettato momento di notorietà, senza nascondere la felicità.

armatori nuovo saturno barca san basso 2021

Sulle note di Gente di Mare, il brano di Umberto Tozzi e Raf consacrato a inno della città, e dell’inno dedicato a San Basso intonati da Nicola Palladino, si è aperta la cerimonia dell’estrazione della barca che ogni anno è sempre particolarmente sentita e anche partecipata, non solo dai termolesi, dai pescatori e dalle loro famiglie, ma anche dai tanti turisti incuriositi da un momento così particolare. Presenti, oltre al sindaco, al vice sindaco Enzo Ferrazzano e ad alcuni assessori e consiglieri, anche il comandante della Capitaneria di Porto Amedeo Nacarlo, don Gabriele Mascilongo, parroco della Cattedrale, i rappresentanti delle forze dell’ordine, il tutto animato e coordinato da Paola Marinucci, instancabile e animatrice dell’evento.

Con l’emergenza covid la barca potrà ospitare il Santo patrono e altre 25 persone a bordo, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia che impediranno anche di celebrare la festività con il tradizionale concerto e lo spettacolo pirotecnico. Anche se con il covid, però, San Basso sarà comunque San Basso.

Estate termolese con 50 eventi, sì alla processione in mare. Budget ridotto a 40mila euro

 

 

commenta