Cordoglio unanime

“Profondo dolore per Angela, sempre impegnata per i più deboli”: il ricordo della politica e delle istituzioni

Il mondo della politica e delle istituzioni è profondamente toccato dalla dipartita di Angela Fusco Perrella. Arrivano quindi diversi messaggi in suo ricordo.

Michele Iorio, già presidente della Regione, che per anni ha collaborato con lei: “La morte inaspettata di Angela Fusco mi colpisce con profondo dolore. Non senza commozione sono costretto a ricordare la donna protagonista della vita politica regionale da vari decenni. Il suo impegno per i più deboli e per le persone meno fortunate era riconosciuto da ogni parte politica.

Il suo comportamento sempre rispettoso delle istituzioni e della dignità delle persone fanno di lei un personaggio da non poter dimenticare e a cui dedicare il massimo rispetto.

Se ne va un’amica. E con lei va via una preziosa fonte di insegnamento per una politica da svolgere con dedizione, passione, onestà. Mi stringo attorno al dolore dei familiari a cui va il mio più sincero cordoglio”.

 

Così il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ricorda la figura e l’opera di Angela Fusco Perrella: “Oggi è un giorno triste. Il Molise perde un pezzo importante della sua storia politica e del percorso che ha caratterizzato nella nostra regione la conquista della parità di genere. Seconda donna a sedere sullo scranno più alto di Palazzo d’Aimmo, assessore regionale, presidente del Conservatorio ‘L. Perosi’ di Campobasso: in questi e in altri ruoli che ha ricoperto – ci vorrebbero  pagine intere per elencarli – si è sempre distinta per competenza, equilibrio, affabilità, cortesia. Il suo mondo era il sociale, la sua ragione di vita la tutela dei più deboli: quello che ha fatto ha lasciato un segno positivo, significativo, indelebile.  Il suo impegno, in tal senso, non è venuto mai meno, anche quando ha smesso con la politica attiva.

Ai familiari giungano sentimenti di profondo cordoglio che esprimo a nome mio e dell’intero Molise”.

 

Così Francesco Roberti, presidente della Provincia di Campobasso. “La scomparsa di Angela Fusco Perrella addolora l’intero mondo politico. È stata tra le protagoniste attive della vita politica regionale, lungimirante nelle scelte per il proprio territorio. Ha vissuto intensamente la sua esperienza in Giunta e Consiglio regionale, lasciando una traccia indelebile del proprio percorso, caratterizzato dalla grande passione e dall’entusiasmo del mettersi a servizio della propria regione.
Ha ricoperto i ruoli più importanti delle istituzioni regionali: consigliere regionale, assessore regionale e Presidente del Consiglio regionale, ruoli svolti sempre con grande rispetto per tutte le parti politiche.
Una predilezione per il sociale, dopo aver terminato l’esperienza nelle istituzioni regionali, stava portando avanti una meritoria attività in favore delle famiglie, dei cittadini in difficoltà e delle persone con disabilità.
Alla famiglia il cordoglio dell’amministrazione provinciale di Campobasso”.

 

Questo il ricordo dell’ex assessore regionale Michele Petraroia. “Il rispetto delle istituzioni, il garbo politico, una rara preparazione e una straordinaria capacità. con Angela Fusco Perrella scompare il volto dell’arte della  politica vissuta a servizio della propria terra!

Dinamica, metodica, sensibile, appassionata e competente, Angela Fusco Perrella ha rappresentato il volto nobile di una politica vissuta come servizio, ispirandosi ai valori della Democrazia Cristiana e delle forze conservatrici europee. In tanti anni di impegno ha mantenuto sempre un profilo alto con un severo rispetto per le Istituzioni ed il massimo garbo verso ogni interlocutore. Tenace e attenta ha saputo interpretare con efficacia la propria funzione di rappresentante dei cittadini misurandosi sempre sul merito dei problemi senza preconcetti e tenendosi lontano da linguaggi inusuali, polemiche sterili o comportamenti scortesi. Ho avuto l’opportunità da avversario politico di confrontarmi più volte con Angela Fusco Perrella e pur nella diversità culturale ne ho sempre apprezzato lo stile, la preparazione e la correttezza. Al Molise, in uno degli snodi più difficili della sua storia recente, mancherà il contributo di pacatezza, studio analitico e compostezza di una Donna che ha amato la politica e servito i cittadini. Dai luoghi più lontani di un Sud scippato di ogni speranza, tra Basilicata e Calabria, dove da 3 anni opero nel sociale non senza difficoltà, mi unisco al cordoglio unanime espresso da più parti in ricordo di Angela Fusco Perrella”.

 

Al cordoglio si è unita la segreteria territoriale della Uil Molise. “Con Angela Fusco Perrella, va via innegabilmente un pezzo di storia molisana. E non solo politica.

Consigliere regionale, Assessore al Lavoro, prima donna a ricoprire il prestigioso incarico di Presidente del Consiglio regionale, ma anche tanto impegno nel sociale e al fianco di persone  in difficoltà. Ci siamo confrontate, sempre con onestà e schiettezza e non sono mancate anche ferme contrapposizioni su temi importanti, ma sempre con profondo rispetto delle persone, prima che dei ruoli. Prerogative che oggi, purtroppo, sono sempre più rare.

Tutta la UIL è vicina alla famiglia della Presidente Fusco Perrella, a cui vanno le sincere condoglianze”.

 

Queste le parole di Aida Romagnuolo, consigliera regionale. “È stata la donna simbolo della politica molisana. Protagonista in Consiglio regionale dove, per la prima volta è entrata nel 1994. Oggi è scomparsa, all’età di 78 anni, Angela Fusco Perrella.

È stata assessore regionale, presidente dell’Assise di Palazzo D’Aimmo, ma anche al vertice del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio ‘L. Perosi’ di Campobasso. Ha ricoperto numerosi ruoli, sempre con competenza ed affidabilità.

È, inoltre, ricordata da tutti per la sua gentilezza. La notizia della sua scomparsa si è diffusa proprio durante i lavori del Consiglio, nella sede di via IV novembre del capoluogo, lasciando tutti senza parole.

“Il suo impegno – ha commentato la consigliera regionale, Aida Romagnuolo – è noto. Donna sensibile, sempre pronta ad aiutare il prossimo. Lascia un grande vuoto, non solo tra i suoi cari, ma anche tra chi ha sempre creduto nei suoi principi riconoscendo la sua dedizione al lavoro. Un caloroso abbraccio a tutta la sua famiglia”.

 

Anche l’onorevole Annaelsa Tartaglione ha voluto commemorare Angela Fusco Perrella. “Donna forte e tenace, che ha saputo dare lustro al grande valore delle donne nelle istituzioni. Candidata ed eletta anche nel Popolo delle Libertà, ha rivestito il delicato ruolo di assessore regionale alle Politiche del lavoro e di presidente del Consiglio regionale del Molise, rappresentando un punto di riferimento per la politica regionale e un esempio di indiscussa capacitá amministrativa e politica. Ai familiari esprimo profondo cordoglio a nome di Forza Italia Molise”.

 

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle in Regione Molise ha espresso “cordoglio per la scomparsa di Angiolina Fusco Perrella, già consigliere, assessore e presidente del Consiglio regionale del Molise.
Negli anni abbiamo potuto apprezzare il suo esempio di grande passione per la politica, accompagnata dalla sua ferma, positiva volontà di imporre le proprie idee, ma sempre nel pieno rispetto di quelle differenti e delle Istituzioni. Ai familiari di Angiolina Fusco Perrella giungano le nostre più sentite condoglianze”.

 

Un ricordo ha voluto condividerlo anche Francesco Cocco, presidente del Conservatorio Perosi. “Oggi ricordiamo una persona sempre impegnata in politica con l’obiettivo di poter lasciare una concreta testimonianza del proprio lavoro.
La sua particolare sensibilità per il mondo della cultura, della formazione e delle politiche sociali ha esaltato il profilo di una donna che, a 360 gradi ed in tutti i ruoli ricoperti, ha instancabilmente lavorato per il bene del Molise.
La presidenza del Conservatorio Statale di Musica “L.Perosi” di Campobasso presentò all’opinione pubblica le doti che la Professoressa Fusco Perrella avrebbe confermato nei suoi anni di esperienza regionale.
Furono soprattutto gli studenti, gli insegnanti e le famiglie ad incrociare , sempre e comunque, una persona disponibile e pronta ad affermare il lavoro che un’istituzione culturale così importante avrebbe dovuto e potuto mettere al servizio della formazione di tanti giovani studenti.
Questo impegno per il Conservatorio è stato sempre presente nei suoi numerosi incarichi ricoperti. Rivolgiamo a Lei un ricordo, una preghiera e la riconoscenza per averci consegnato un presidio di alta formazione solido ed autorevole”.

leggi anche
Angela Fusco Perrella disabili foto Aipd Campobasso
Speciale politica in lutto
Se ne va a 78 anni Angela Fusco Perrella, la signora della politica. I ricordi, le Istituzioni, la perdita
commenta