Serie d

Vittoria al sapore di… promozione: i Lupi espugnano Giulianova e mantengono il +5

Il Campobasso gioca un primo tempo sotto le attese ma nella ripresa si scatena: Rossetti, subentrato a Di Domenicantonio, realizza un grande gol. Poi i rossoblù sfiorano più volte il raddoppio che non arriva e nel finale tremano per un palo colpito dal Giulianova.

Gol Rossetti Campobasso Calcio

Tre punti che avvicinano alla meta il Campobasso. Tre punti sudati, sofferti, meritati nel corso di una ripresa giocata alla grande. E’ servito un colpo di Mattia Rossetti prima del quarto d’ora del secondo tempo per avere ragione di un Giulianova mai domo e voglioso di fare bella figura contro la capolista del girone F. Resta il +5 sul Notaresco vincente a Tolentino.

Cudini, squalificato, mette in campo la stessa formazione di domenica scorsa. Dunque fiducia a Di Domenicantonio a sinistra nel tridente al posto di Esposito. La prima opportunità è targata Cogliati, servito in profondità da Vitali: salta un uomo poi però si ingolosisce e prova a fare tutto da solo ma il portiere avversario respinge il pericolo. Poi ci prova Di Domenicantonio, il sinistro passa a un metro dal palo.

Ma attenzione agli abruzzesi che sull’asse D’Anna-Paudice creano un’occasione nitida di testa, corner. Ancora più pericoloso lo stesso numero 9 poco prima del 20′, quando Raccichini compie una grande parata. Ma la difesa è davvero svagata, Dalmazzi scivola e Paudice ancora una volta sfiora il vantaggio. Finalmente si svegliano i rossoblù alla mezz’ora: Fabriani vola per cinquanta metri, penetra in area ma il suo passaggio al centro è preda della retroguardia di casa. Ma la prestazione dei Lupi è davvero senza mordente.

Real Giulianova-Campobasso

Ripresa. Di Domenicantonio resta negli spogliatoi, dentro Rossetti che dopo pochi secondi va al tiro deviato in angolo. Campobasso più in palla, Cogliati spostato a sinistra pare più ficcante, conclusione di sinistro al 55′ è lento. Corre il 63′, Cogliati lavora una buona palla, la dà a Rossetti che appena dentro l’area ‘sfonda’ la rete con un tiro potente che si insacca sotto alla trasversale.

Il Lupo cambia marcia, nel giro di 20 secondi Bontà di testa e Ladu di sinistro sfiorano l’immediato raddoppio. Come Cogliati, autore di una ripartenza spettacolare. Campobasso padrone del campo, Candellori impegna Mora dalla distanza, poi Rossetti si divora il 2-0 con una conclusione a giro, fuori clamorosamente. In pieno recupero il brivido sulla schiena dei tifosi: Raccichini raccoglie nei pressi della linea in due tempi neutralizzando una conclusione dal limite. E ancora, Raccichini devia sul palo un altro tiro dai 25 metri. Che rischi prima di alzare le braccia al cielo.

REAL GIULIANOVA      0

CAMPOBASSO                 1

REAL GIULIANOVA: Mora, Ferrini, D’Antonio, Tedone (85′ Antonelli), Demoleon, Caso (80′ Galli), D’Anna (60′ Massetti), Cipriani, Paudice, De Cerchio, Forcini (76′ Barlafante).

ALL.: Bitetto

CAMPOBASSO: Raccichini, Fabriani (90′ Martino), Vanzan, Ladu (81′ Tenkorang), Menna, Dalmazzi, Bontà, Candellori, Cogliati, Di Domenicantonio (46′ Rossetti), Vitali.

ALL.: Cicioni (Cudini squalificato)

ARBITRO: Gandino di Alessandria

Assistenti: Librale di Roma 2 e Salvatori di Tivoli.

MARCATORE: 63′ Rossetti.

Note: ammoniti Bontà, Vitali, Tenkorang (C), Paudice, Barlafante (G).

FOTO SS CAMPOBASSO CALCIO/MARCO MOFFA

commenta