Percorsi sonori

Viaggio estroso e inusuale con flauto ed elettronica, e TermoliMusica prosegue

Bellissima esperienza quella del concerto ‘Percorsi sonori, dal flauto all’elettronica’ del duo Pietro Doronzo (flauto) e Nicola Monopoli (elettronica) selezionato per il Bando Puglia Sounds Tour Italia 2020/21 e andato in scena domenica 23 maggio, nel Cine–Teatro Sant’Antonio di Termoli. Un concerto che faceva parte della 16esima edizione di TermoliMusica (quella 2020) messa in campo dall’infaticabile associazione OndeSerene.

percorsi sonori termoli musica

Si è trattato di un viaggio nella musica contemporanea ed elettroacustica con timbri strumentali nuovi e tecniche estese che si sono fuso in un solo discorso musicale con l’elettronica, in una dimensione cameristica moderna tra virtuosismo flautistico e suoni elettronici.

Un viaggio con composizioni di Giorgio Nottoli, Nicola Monopoli, dell’australiana Johanna Selleck, dell’inglese Jonathan Cole e di Antonio Rosa, e rivolto al rapporto con la contemporaneità e le innovazioni della elettroacustica musicale. Protagonisti  due giovani artisti pugliesi: il flautista Pietro Doronzo, docente di flauto e concertista di fama internazionale, e il compositore Nicola Monopoli, artista eclettico di fama mondiale, docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.

elettronica monopoli concerto termoli musica

Pietro Doronzo, esperto performer della musica di oggi, è riuscito col flauto a dare vita ed espressione a ‘note nuove’ che richiedono agilità tecnica e soluzioni non convenzionali; alla regia del suono e al live electronics invece Nicola Monopoli che ha gestito in maniera impeccabile e coinvolgente il sound processing, i suoni elettronici e i bilanciamenti sonori, rendendo l’intero concerto una esperienza affascinante e coinvolgente.

L’esperienza sonora è stata arricchita da proiezioni live di video, attraverso l’attenta e ottimale regia multimediale e le amplificazioni che sono state curate da Giovanni Salvatore e Laviero Salvia, su video creati appositamente da Francesco Convertini, altro giovane pugliese, che hanno accompagnato l’esecuzione dei brani in programma, con paesaggi e luoghi d’arte della Puglia.

La stagione concertistica di TermoliMusica non finisce qui ma proseguirà con importanti appuntamenti musicali nei mesi di giugno e luglio.

commenta