Dose prima degli esami

Vaccini ai maturandi, al via le adesioni. Arrivate nuove dosi di Moderna e Janssen

Abilitata la piattaforma per nati nel 2002 e 2003, mentre privatisti e ripetenti dovranno mandare una mail per aderire. Ieri consegnate al Molise 4mila dosi

È stata aperta nella tarda mattinata di oggi lunedì 31 maggio, la piattaforma per la prenotazione dei vaccini ai nati negli anni 2002 e 2003 e residenti nella regione Molise. Si tratta di una iniziativa voluta a favore dei maturandi, quindi ragazzi fra i 18 e i 19 anni, che nel mese prossimo saranno chiamati all’esame di maturità.

Per questo motivo si cercherà di vaccinarli nei prossimi giorni così da aumentare il loro grado di protezione al Covid in vista dell’importante impegno scolastico. Inoltre coloro i quali dovranno sottoporsi all’esame di maturità ma non rientrano in quelle due annualità, come possono essere ripetenti o magari privatisti, per potersi vaccinare dovranno inviare una mail alla piattaforma all’indirizzo adesionivaccinicovid@regione.molise.it con la quale chiedere di poter aderire e così essere abilitati alla registrazione in piattaforma.

Mentre procede la registrazione per le persone nate tra il 1972 e il 1981, quindi i quarantenni, nelle scorse ore sono giunte nuove consegne di vaccini al Molise. Sono state consegnate infatti ieri 4.000 dosi, di cui 2.200 di Janssen della Johnson&Johnson e 1.800 di Moderna.

Attualmente risultano consegnate in Molise 202.635 dosi. Ne sono state utilizzate poco meno del 95%, per un totale che supera le 192.000 somministrazioni. Da ricordare che secondo quanto annunciato dal commissario per l’emergenza covid, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, dal prossimo 3 giugno sarà abilitata la prenotazione alla campagna vaccinale a chiunque voglia aderire, quindi senza più limiti di età. Per la somministrazione invece si continuerà a seguire il criterio dell’età.

Nelle prossime ore inoltre dovrebbe essere eliminato anche il limite per i ragazzi fra i 12 e i 16 anni, per i quali si attende soltanto il via libera dell’Aifa al vaccino Pfizer.

leggi anche
Vaccini studenti maturandi ospedale Cardarelli di Campobasso covid pfizer
Iniezioni ai maturandi
Il primo vax day degli studenti tra emozione e voglia di normalità: “Finalmente, è stato un anno difficile”
commenta