In azione anche il canadair

Bruciano boschi e terreni vicino Castelmauro. Il fuoco lambisce anche l’Osservatorio astronomico

E' iniziato poco dopo le 13 l'intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Campobasso. Distrutta la vegetazione di una collina poco distante dal paese

È durato ore l’intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Campobasso intervenuti a Castelmauro dove un vasto incendio ha tenuto in apprensione la comunità. L’allarme alla centrale operativa del capoluogo è stato lanciato poco dopo le 13 di oggi (2 aprile).

Gli uomini del 115 hanno raggiunto prontamente il paese e l’area interessata dal rogo, che ha divorato un’ampia collina e una superficie di diversi ettari di terreno che si trovano quasi a ridosso del paese. Le fiamme hanno lambito anche l’area dell’osservatorio astronomico ‘Giovanni Boccardi’, posta sulla vetta del Monte Mauro.

In fumo diversi ettari di bosco e macchia mediterranea. Tanto è vero che le fiamme erano ben visibili, mentre è stato distintamente percepito dalla popolazione il persistente odore del fumo.

Incendio castelmauro

Con le squadre di terra sono state messe in sicurezza le abitazioni lambite dalle lingue di fuoco, ma è stato necessario chiedere il supporto anche di un canadair giunto da Pescara (l’elicottero Drago): quest’ultimo mezzo è stato impegnato nello spegnimento delle fiamme che hanno distrutto la vegetazione sulla collina effettuando diversi lanci di acqua prelevata dal lago di Guardialfiera.

canadair incendio

Dopo sei ore di lavoro l’intervento degli uomini del 115 non si era ancora concluso e dalle prime stime sembra che i danni all’ambiente provocati dall’incendio, che dovrebbe essere di origine dolosa, saranno importanti. E’ il primo importante incendio della stagione più calda.

commenta