Vicino alle tremiti

La terra trema, terremoto 5.6 nell’Adriatico avvertito in tutto il Molise. Sciame sismico, scosse ripetute

Magnitudo stimata dall'Ingv in 5.6 a 5 km di profondità nel medio Adriatico al largo del Gargano. Migliaia di molisani l'hanno avvertita, così come cittadino di Puglia, Abruzzo e persino a Napoli e Roma. Dopo la prima, registrate altre 9 scosse di minore potenza

Una scossa di terremoto è stata avvertita oggi pomeriggio attorno alle 14,47 in tutto il Molise. Il sisma è stato localizzato nell’Adriatico a poca distanza dalla costa molisana e dalle isole Tremiti.

Secondo la stima fornita dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro è collocato nel Mar Adriatico, con una profondità di appena 5 chilometri, al largo del Gargano e una magnitudo di 5.6 sulla scala Richter (Magnitudo Locale) e 5.2 per la cosiddetta Magnitudo Momento.

Il terremoto è stato avvertito distintamente su tutta la fascia adriatica e specialmente in Puglia e Abruzzo oltre che in Molise, ma anche a Napoli e a Roma.

Sono tantissimi i cittadini molisani che in questi minuti stanno affermando di avere sentito per pochi secondi la terra tremare. Alcuni hanno avvertito una sorta di giramento di testa, altri hanno notato i lampadari muoversi.

Alla centrale regionale dei vigili del fuoco di Campobasso sono arrivate alcune chiamate da parte di cittadini intimoriti dal terremoto ma al momento non si segnalano danni né tantomeno feriti. Sono state eseguite diverse verifiche nelle strutture pubbliche, specie in Basso Molise, senza rilevare anomalie.

Dopo la prima scossa, quella più forte delle 14,47, è iniziato uno sciame sismico durante il quale sono state registrate decine di altre scosse dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Le più forti sono di magnitudo 4.1, registrate alle 15 e ancora alle 15,13 rispettivamente con profondità di 10 e 7 km. Alle 15,21 un’altra scossa di magnitudo 4.0 è stata registrata una profondità di 11 Km.

Lo sciame è attivo nella stessa zona del mare Adriatico e in parte più spostato verso la costa croata.

 

È attivo il canale Telegram di Primonumero.it. Unisciti al nostro Canale per essere sempre aggiornato sulle news.

commenta