Un anno fa

Quando una ricercatrice molisana isolò lo ‘sconosciuto’ coronavirus

2 febbraio 2020 - Dal nostro archivio

Amarcord francesca colavita

Esattamente 12 mesi fa i molisani e l’Italia tutta scoprirono la ricercatrice  campobassana Francesca Colavita. Il nostro giornale non si era mai occupato di lei ma da quel momento in poi tutto cambiò.

La virologa di origine molisana, ricercatrice a contratto all’Istituto per le Malattie Infettive ‘Spallanzani’ di Roma, in quei giorni fu protagonista di una scoperta importantissima. Lei e un’altra dottoressa furono le prime ad isolare il codice genetico del nuovo coronavirus. L’Italia fu il primo Paese – secondo solo alla Cina – a farlo. Una scoperta scientifica dirimente che aprì alla prospettiva di studiare il virus comparso nel lontano Oriente del mondo.

Da allora quel nome, Francesca Colavita, sconosciuto ai più in Molise e in Italia divenne sempre più ricorrente, anche sulle pagine della nostra testata. E quella scoperta valse alla dottoressa campobassana in primo luogo un contratto di lavoro ‘non precario’ e poi, qualche mese dopo, finanche una prestigiosa onoreficenza conferita dal Presidente della Repubblica. 

 

Francesca, molisana e precaria: è la dottoressa che ha isolato il Coronavirus in Italia

 

commenta