Operazione della finanza

Lupara, rifiuti speciali e pericolosi in zona ‘protetta’: sequestro e due denunce

Una vera e propria discarica abusiva è stata scoperta dai finanzieri del Roan di Termoli su un terreno agricolo in Contrada Zaino. La zona era sottoposta a vincolo paesaggistico

Sul terreno c’erano rifiuti speciali, anche pericolosi, come lastre di eternit, pneumatici fuori uso, RAEE (rifiuti radio elettrici ed elettronici) e contenitori di olii esausti. La discarica abusiva è stata scoperta a Lupara – contrada Zaino – dai finanzieri del Roan di Termoli.

Subito è scattato il sequestro della discarica, che si trovava su un terreno (di proprietà di una azienda agricola) ubicato in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e denominata, per le sue caratteristiche, ‘Zona di Protezione Speciale’.

lupara sequestro discarica finanza

Un vero e proprio crimine ambientale, che il reparto operativo aeronavale delle Fiamme Gialle ha scoperto nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di polizia ambientale.

Del reato ora dovranno rispondere, in concorso tra loro, due persone, ritenute responsabili, che pertanto sono state denunciate alla competente Procura della Repubblica di Campobasso.

L’operazione si è svolta con la collaborazione di personale dell’Ufficio Tecnico comunale nonché dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Molise (ARPA).

commenta