Lieto fine

Il ritorno a casa è più vicino: dopo un anno bloccato in Cina Gianluca Perino atteso sabato a Termoli

Il capitano termolese e altri sei marinai sono finalmente sbarcati e stanno per prendere un volo verso l'Italia

È sempre più vicino il ritorno a casa di Gianluca Perino, capitano termolese che insieme ad altri 6 marinai è stato per oltre un anno bloccato sulla nave mercantile ‘Antonella Lembo’ al largo del porto di Huanghua, nel nord-est della Cina.

Nella mattinata di oggi 4 febbraio, quando in Italia era mezzanotte circa, i marinai sono stati fatti finalmente sbarcare in seguito all’arrivo di un equipaggio che li sostituirà a bordo dell’imbarcazione, come era stato annunciato qualche settimana fa in seguito alla soluzione diplomatica trovata grazie anche all’intercessione della Farnesina sulla spinta dei comuni dei marinai bloccati, fra cui quello di Termoli.

Nei prossimi giorni verranno fatti sbarcare anche i 6 marinai della nave ‘Mba Giovanni Bottiglieri’, altra imbarcazione bloccata al largo di Huanghua con un carico di carbone proveniente dall’Australia che le autorità cinesi si rifiutano di far entrare nel loro territorio.

Dopo lo sbarco, sono iniziate le operazioni burocratiche per far tornare in Italia i marinai. Gianluca Perino è atteso in Italia e in particolare a Termoli dove la famiglia è pronta a riabbracciarlo sabato prossimo 6 febbraio.

leggi anche
Il caso diplomatico
Bloccato in Cina da un anno, fra pochi giorni il capitano termolese Perino tornerà a casa
La buona notizia
Marinaio termolese da mesi in Cina, si sblocca la vicenda. Concesso lo sbarco, tornerà a casa