"serve personale medico"

Contagi al centro per disabili Afasev di Isernia, Calenda chiede “una task force”

Il vicepresidente del Consiglio regionale: "Sono tutti affetti da una disabilità grave e impossibilitati a essere trasferiti presso i presidi ospedalieri regionali. Finora non è stata intrapresa alcuna azione di supporto".

Il vicepresidente del Consiglio Regionale, Filomena Calenda, ha chiesto ai vertici regionali dell’Asrem di intervenire in tempi rapidi per supportare il centro socio-educativo e assistenziale diurno e notturno ‘Afasev‘ di Isernia. Ad oggi, infatti, all’interno della struttura si trovano nove pazienti e un operatore socio-sanitario che sono risultati positivi al Covid-19, più altri tre operatori che sono in quarantena fiduciaria in attesa dell’esito del tampone.

“Sono costretta a constatare che non è stata intrapresa nessuna azione per supportare gli ospiti del centro – ha spiegato Calenda –, tutti affetti da una disabilità grave e impossibilitati a essere trasferiti presso i presidi ospedalieri regionali. La carenza di personale legata alla pandemia in corso non permette l’assistenza continuativa all’interno della struttura e di gestire l’emergenza in atto nel modo più efficace possibile”.

Filomena Calenda

“Sarebbe opportuno – ha continuato – creare una task-force composta da personale medico e sanitario che si recasse presso la struttura per prestare le cure e l’assistenza necessaria ai pazienti o si attivassero altri canali di soccorso per aiutare questi utenti affetti da grave disabilità e che ora devono fare i conti anche con i rischi legati al Covid-19”.

commenta