Le ultime dalla quarta serie

Troppi contagi nel calcio, la serie D si ferma tre settimane. Spazio solo alle gare di recupero

Albalonga-Campobasso si gioca mercoledì 18 novembre, Vastese-Agnonese la domenica successiva. I casi positivi si moltiplicano e il protocollo non è adeguato alla situazione: la Lega Nazionale Dilettanti decide di stoppare il campionato fino al 22 novembre. Ufficiale: in questo lasso di tempo si procederà solo con i recuperi che sono già un centinaio. Anche il Vastogirardi comunica la presenza di contagiati all'interno della squadra.

I rinvii erano diventati tanti, troppi. E allora, per non falsare o trasformarlo in uno spezzatino, la Lega Nazionale Dilettanti ha deciso: il campionato di serie D si ferma per riprendere, si spera, domenica 29 novembre. Una decisione che dai più viene considerata inevitabile, anche a seguito delle ulteriori restrizioni previste nel nuovo Dpcm. Sicuramente per l’aumento dei contagi in tutta Italia e, purtroppo, dei morti.

Ma anche per un motivo pratico: la serie D non ha un protocollo preciso e chiaro sulla gestione dei casi positivi, ogni settimana si rinviano partite solo per sospetti contagiati. Un sistema farraginoso di cui qualcuno potrebbe pure approfittare. E allora, visto che è ancora lontana l’introduzione dei tamponi obbligatori, meglio chiudere. C’è però qualche spiraglio che si apre sull’effettuazione di test rapidi.

Come noto, il Campobasso ha comunicato la positività sospetta di alcuni tesserati e per questo ha interrotto gli allenamenti. Stesso provvedimento da parte del Vastogirardi, che ha diramato una nota: “L’Asd Polisportiva Vastogirardi comunica che, a seguito di controlli effettuati, è stata rilevata la positività di un tesserato. La società ha prontamente attivato il protocollo e sospeso gli allenamenti. La gara di domenica in casa del Montegiorgio non sarà giocata. Il gruppo squadra tornerà ad allenarsi regolarmente non appena tutti i minuziosi controlli che verranno effettuati di qui in avanti daranno esito negativo”.

L’attività della quarta serie continuerà fino al 22 novembre solo con le gare di recupero (oltre un centinaio, ndr). Ora c’è anche l’ufficialità. Si riprenderà il 29 novembre dalla giornata rinviata di domenica 8 novembre, in pratica. L’obiettivo è recuperare più gare possibile per rimettersi tutti in pari.

Entrando nel dettaglio i match di recupero andranno in scena domenica 8, domenica 15, mercoledì 18 e domenica 22 novembre. Per quanto riguarda le molisane, il 18 novembre è prevista Albalonga-Campobasso mentre il 22 Vastese-Olympia Agnonese. Sempre che tutto vada nel verso giusto.

Sull’argomento è intervenuto il coordinatore del Dipartimento Interregionale della Lnd, Luigi Barbiero: “Abbiamo chiesto un parere sull’interpretazione dell’ultimo Dpcm per quanto riguarda lo spostamento tra regioni. Abbiamo deciso di proseguire da domenica 8 con i recuperi“.

Barbiero affronta anche il tema legato alle misure di contenimento del contagio. “L’attuale protocollo sanitario della Serie D è stato recepito dalla Figc in seguito all’approvazione da parte del Dipartimento per lo Sport. Pertanto bisogna solo applicarlo. In ogni caso voglio precisare che stiamo elaborando una proposta di modifica, con il supporto del nostro responsabile medico, introducendo delle azioni che possano renderlo più efficace, ad esempio con il ricorso ai tamponi rapidi”.

Anche sul fronte degli aiuti ai club di serie D, Barbiero ha confermato l’impegno da parte della Lega Nazionale Dilettanti. “Ci saranno dei contributi per l’adeguamento al protocollo sanitario nei prossimi giorni. Un altro contributo straordinario è invece previsto per gennaio 2021, anche questo direttamente sui conti correnti delle società con risorse della Lnd”. Barbiero infine chiarisce la questione legata ai rinvii delle gare. “Anche su questo aspetto ci sarà un aggiornamento delle regole, con un perimetro ancora più definito affinché non ci possano essere più dubbi sulle modalità di richiesta di rinvio degli incontri”.

Più informazioni
commenta