Pietracatella

VI edizione del Premio letterario De Andrè, dal 3 settembre premiazione online

Il 3 settembre si svolge on line a partire dalle ore 18.00 la premiazione delle opere finaliste della VI edizione del Premio Letterario Nazionale “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” ispirate al tema “Quello che non ho è quel che non mi manca”.

 “L’unico possesso necessario è la nostra quotidianità. Ciò di cui possiamo fare a meno, non è così importante. Al contempo, siamo noi gli unici a decidere chi o cosa essere durante la nostra esistenza. L’unico guadagno dell’uomo è vivere la propria esistenza in completa libertà”.

 

Un tema, quello scelto per la VI edizione – 2019 oggi più che mai attuale si è ispirato al senso di libertà e corredato da una vignetta di Vauro Senesi componente della giuria e tra i partecipanti alla premiazione. Insieme a Senesi, l’incontro on line, sarà accompagnato da altri ospiti d’eccezione e componenti della giuria: Fabrizio “Pachamama” Russo cantante e frontman della Riserva Moac – band etno-rock molisana, e l’attore Marco Caldoro.

A presenziare l’incontro Antonio Mastrogiorgio – Presidente dell’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella” insieme a Giampiero D’Amico, rappresentante dell’associazione, e Arianna Pasquale, giornalista culturale.

Elenco delle opere finaliste (in ordine alfabetico):

Sezione Adulti – poesia

Corridoni – Cristiano Zuccarelli

Fili di fumo – Daniele Rossi
Grani di marmo – Cosimo Rotolo

Ricerca di un bene – Sergio Santoro

Sezione Adulti – narrativa

Il rogo di natale – Michele Masotti

La neve rossa – Andrea Maffei

La partenza – Giuliana Arpini

Non voglio vederlo piangere – Paola D’Agaro

Sezione Studenti – poesia

Fuoco – Angelica Pesce

Libera di essere – Federica Colombo

Libertà – Mariapaola Vincelli

Vivo con me stessa – Loreta Laurora

Sezione Studenti – narrativa

Corsa all’oro – Amalia Annese

Io sarò – Aurora Vannucci

Ma lei sognava l’oceano – Annachiara Gallo

Una vita in volo – Letizia Iasi

 

Per informazioni e link per la diretta on line della premiazione consultare il sito: www.premioletterariodeandre.com

 

Il concorso Premio Letterario Nazionale “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” è organizzato dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella”, con il patrocinio morale per la manifestazione finale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, il patrocinio del Premio De Andé “Parlare Musica”, della Regione Molise, della Provincia di Campobasso.

Hanno inoltre partecipato l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso (del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia), la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, l’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata” e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise, di Legambiente Cultura e Formazione, il Teatro del Loto.

commenta