Gli aggiornamenti

Boom di contagi in Molise: 8 positivi con focolai da estero e altre regioni. Terzo ricovero in pochi giorni

Aumentano i tamponi (342) ma salgono i contagi, che portano il totale degli attualmente positivi a 64. Ricoverato un paziente di Campobasso. Nuovi casi da Croazia, Grecia, Lombardia e Lazio

È una giornata piuttosto negativa in termini numerici per il Molise in tema di coronavirus. Sono infatti otto i nuovi casi positivi emersi nelle ultime 24 ore, sebbene con un numero molto maggiore di tamponi rispetto al solito, vale a dire 342. Il numero degli attualmente positivi è quindi di 64.

Inoltre viene registrato anche un altro ricovero per gli effetti della malattia da covid-19, il terzo in pochi giorni, sempre nel reparto di Malattie Infettive. La persona ricoverata è un paziente di Campobasso.

Gli altri positivi arrivano da focolai diversi. Ci sono due positivi di rientro dalla Croazia, uno a Campobasso e l’altro a Ripalimosani, per altro come annunciato nelle scorse ore dal primo cittadino del paese alle porte del capoluogo.

Aumenta di una unità anche il focolaio del cluster Grecia emerso nei giorni scorsi. Si tratta di una persona di Ferrazzano risultata positiva al coronavirus nelle scorse ore.

Ma il contagio tocca oggi indifferentemente sia la provincia di Campobasso che quella pentra. Due infatti anche le persone contagiate a Isernia. Si tratta di madre e figlia provenienti da Pavia, in Lombardia.

Sempre in provincia di Isernia sono emersi altri due positivi rientrati dal Lazio, precisamente da Anzio, provincia di Roma. Uno è residente a Macchiagodena, l’altro a Montaquila.

A questi va aggiunto il caso di una persona di Fornelli (paese della provincia di Isernia) che non rientra nel computo Asrem perchè il relativo tampone è stato analizzato da una Asl abruzzese. Il sindaco in mattinata aveva informato la cittadinanza.

 

 

Il bollettino dell’Asrem del 25 agosto:

– 64 i casi attualmente positivi (54 nella provincia di Campobasso, 10 in quella di Isernia e 0 di altre regioni)

– 519 sono i tamponi positivi (424 nella provincia di Campobasso, 75 in quella di Isernia e 20 di altre regioni)

– 30478 i tamponi eseguiti di cui 28765 negativi. 1201 i tamponi di controllo

– All’ospedale Cardarelli di Campobasso 3 ricoverati: 3 in Malattie Infettive e 0 in Terapia Intensiva

– Sono 61 i pazienti in isolamento domiciliare (61) o dimessi dalla struttura ospedaliera in quanto asintomatici e clinicamente guariti (0)

– 432 pazienti dichiarati ufficialmente guariti (354 della provincia di Campobasso, 60 di quella di Isernia e 18 di altre regioni)

– 23 i pazienti deceduti con Coronavirus (16 della provincia di Campobasso, 5 di quella di Isernia e 2 di altra regione)

– 585 le visite domiciliari effettuate dalle Usca (320 Bojano, 107 Larino e 158 Venafro)

– 117 soggetti in isolamento e 0 in sorveglianza

 

Questa la mappa aggiornata del contagio in Molise

CAMPOBASSO 36 – TERMOLI 5 – ISERNIA 5 – CAMPOLIETO 4 – SANT’ELIA A PIANISI 4 – FORLì DEL SANNIO 2 – FILIGNANO 1 – RIPALIMOSANI 1 – FERRAZZANO 1 – MACCHIAGODENA 1 – MONTAQUILA 1

 

Oggi in Italia si sono avuti 878 contagi (ieri erano 953) e 4 morti. Ma la buona notizia è che si tratta di un numero in calo specie perché emerso da un numero di tamponi decisamente maggiore (oggi oltre 72mila quando ieri erano meno di 46mila).