Molise, piccola grande bellezza

Video per promuovere turismo in Molise esclude la provincia di Isernia. Fanelli: “Perchè?”

Ad accorgersi della svista è il capogruppo del Partito democratico Micaela Fanelli che chiede chiarimenti al presidente del Consiglio regionale che ha commissionato il filmato

Il video commissionato dal Consiglio regionale al videomaker termolese Manuel Bove ha suscitato entusiasmo e consenso. E’ piaciuto a molti, ma al tempo stesso creato malumori: assenti i monumenti simbolo di Campobasso (ad eccezione del Teatro Savoia, sul cui palco volteggia leggiadra una balleria). Nel filmato scompare addirittura la provincia di Isernia.

Un video per riscattare la nostra terra e rilanciare il turismo: arriva ‘Molise, piccola grande bellezza’

 

Ad accorgersi della svista è il capogruppo del Partito democratico Micaela Fanelli: “Perchè la Provincia di Isernia non compare nel video promozionale “Molise, piccola grande bellezza”? Se lo chiedono, giustamente, in tanti e con rammarico nella provincia pentra.

Ottima l’intenzione, ottimo il messaggio di bellezza e resilienza, ottima la qualità videografica, male, però, l’aver oscurato il patrimonio culturale, storico e ambientale di un territorio straordinario, quello isernino, che avrebbe dovuto – e auspico, dovrà – completare il meraviglioso affresco del Molise che sfida e crede nel futuro.

Lungi dal pensare che sia stata una precisa volontà politica o artistica e parteggiare battaglie campanilistiche, con la piena consapevolezza dell’impossibilità di inserire nel filmato tutti i meravigliosi 136 comuni molisani, resta però il legittimo risentimento di un intero territorio, a cui pure non si può non dare risposte”.

Micaela Fanelli

La consigliera regionale ha dunque deciso di chiedere chiarimenti alla Presidenza del Consiglio regionale per “conoscere i motivi che hanno portato all’esclusione dei principali luoghi di interesse della provincia di Isernia dal video “Molise, piccola grande bellezza” e, in particolare, informazioni sul progetto generale, sulle indicazioni fornite all’autore, sulle eventuali difficoltà incontrate, anche in relazione al rapporto di necessaria collaborazione con altri settori della pubblica amministrazione.

Inoltre, al fine di risolvere il problema, promuovere la migliore e più completa immagine del nostro Molise e di non acuire un’inutile competizione e differenziazione tra “territori fratelli”, ho chiesto se sia possibile rimediare a questa defaillance ed implementare lo spot con le immagini dei maggiori siti di interesse della provincia di Isernia.

Perché il Molise è un’unica meravigliosa regione e tutti i territori devono contribuire ad esaltare le sue ineguagliabili bellezze.
L’immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, montagna, cielo, abitazione, spazio all’aperto e natura, il seguente testo ‘Molise, piccola grande bellezza’”.

commenta