Monteroduni

Accusa un malore nei boschi, provvidenziale l’intervento del Soccorso Alpino

Ha accusato un malore mentre si trovava in montagna a Monteroduni e il 118 ha dovuto allertare il soccorso alpino.

Tutto è successo nella tarda mattinata di oggi, 14 giugno, quando il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ha ricevuto una chiamata dalla Centrale Operativa del 118 per una richiesta di soccorso effettuata da un uomo colto da improvviso malore.

L’uomo, sessanta anni, residente a Monteroduni, durante una passeggiata in compagnia di due conoscenti nei boschi limitrofi il suo comune di residenza, ha avvertito un dolore al torace ed ha chiesto soccorso dando indicazioni sulla sua posizione, lontano dalla viabilità ordinaria.

La Centrale Operativa del 118, trattandosi di territorio montano non raggiungibile dai sanitari della postazione territoriale, ha subito chiesto l’intervento del CNSAS, secondo quanto disposto dalle normative per interventi tecnico sanitari di emergenza in territorio impervio, proprio come era in questo caso. Immediatamente una squadra del Soccorso Alpino è partita alla volta del luogo indicato per prestare supporto al personale sanitario.

L’uomo, anche grazie all’aiuto dei suoi compagni, è stato presto affidato alle cure dei sanitari del 118 che lo attendevano sulla strada carrabile. È stato quindi trasferito all’ospedale Cardarelli di Campobasso per accertamenti.

Fondamentale la stretta sinergia tra 118 e CNSAS che in casi come questi consente di ottimizzare la risposta e i tempi di soccorso sanitario nei ‘difficili’ territori montani.

 

commenta