Primo caso

Portocannone non è più Covid free: ricoverato 60enne con difficoltà a respirare. Lunedì test ai familiari

Da poche ore Portocannone è uscito dal gruppo che cosiddetti ‘comuni covid free’, cioè quelli nei quali il coronavirus non era ancora arrivato.

Purtroppo un uomo sui 60 anni residente in paese è risultato infetto. L’uomo ha accusato febbre alta e nelle scorse ore ha chiamato il 118. Un’ambulanza lo ha trasportato al San Timoteo di Termoli dove gli è stato fatto il prelievo per il tampone ed è stato prontamente trasferito al Cardarelli, per evitare anche il rischio contaminazione nei locali del nosocomio di Termoli.

A Campobasso il responso atteso è arrivato nel pomeriggio: l’uomo ha contratto il covid-19. Ora la domanda è: dove e come si è contagiato, visto che non risultano contatti con altri malati e che a Portocannone finora non c’erano stati positivi?

Il dilemma appare lontano da essere risolto, ma può darsi che il contagio sia partito da una struttura sanitaria frequentata nei giorni scorsi dall’uomo.

Al momento l’azienda sanitaria regionale non ha saputo dare risposte riguardo l’esistenza di un cluster nuovo. Oltretutto nel Comune guidato da Giuseppe Caporicci alle 18 di oggi, quando cioè la notizia è stata confermata ufficialmente, non era ancora arrivata alcuna comunicazione scritta, così che gli Amministratori comunali possano istituire il centro operativo comunale e prendere ulteriori provvedimenti a tutela della popolazione.

In serata il primo cittadino ha informato i cittadini su Facebook di quella che è la situazione. “Pochi minuti fa siamo stati raggiunti dalla comunicazione ufficiale della Asrem con cui viene purtroppo confermata la positività al covid di un nostro concittadino che nella serata di ieri, avendo accusato febbre alta e difficoltà respiratorie, è stato trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Timoteo dove è stato sottoposto a tampone risultato positivo”.

Secondo quanto riferisce il sindaco “il paziente, già sotto cure mediche per motivi non afferenti il Covid 19, ha avuto nei giorni scorsi contatti limitatissimi, sempre legati ad attività suo stato patologico.
Ci siamo immediatamente confrontati con i vertici dell’Asrem per stabilire le modalità di seguimento della vicenda, attivando in data odierna il COC (Centro Operativo Comunale) composto dal Sindaco, dal Vice Sindaco, dal Responsabile Ufficio Tecnico Comunale , dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Campomarino, e dal Presidente della locale Associazione di Protezione Civile “RGPT Carabinieri in Congedo”.
Nella mattinata odierna – ha aggiunto Caporicci – il paziente è stato ricoverato presso il reparto di malattie infettive dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso, dove si trova attualmente in condizioni stazionarie; i suoi famigliari, che osserveranno la quarantena obbligatoria, domani stesso si recheranno in ospedale per essere sottoposti, nell’immediato, al tampone oro-faringeo.
Queste sono, in sintesi, le notizie che attualmente siamo in grado dare in questo momento di particolare difficoltà del nostro concittadino coinvolto; a lui ed alla sua famiglia vanno la vicinanza e la solidarietà dell’intera Amministrazione Comunale“.
Più informazioni
commenta