Al museo da casa

Molise virtuale: 3d e tour ‘da casa’ nei nostri luoghi della cultura

L’immenso e variegato patrimonio culturale del Molise – custodito nel Museo Sannitico di Campobasso, nel Castello di Capua a Gambatesa, nel Museo della città e del territorio di Altilia-Saepinum, nel Museo nazionale del Paleolitico di Isernia, nel Museo nazionale di Castello Pandone e nel Museo archeologico di Venafro – “esce” dalle sale museali per offrire al pubblico un’esperienza virtuale con immagini, reperti 3D e tour virtuali.

La Direzione regionale Musei Molise del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, al fine di aumentare l’accessibilità ai propri ‘scrigni’ di bellezza, presenta l’interessante progetto “Molise Virtuale”, visibile al seguente link, che fa parte della campagna promossa dal Mibact con il claim La cultura non si ferma e l’hastag #iorestoacasa.

Questo progetto completa la già ricca offerta di materiali di conoscenza e approfondimento virtuale del patrimonio culturale del Molise, proposta dai siti istituzionali degli uffici del Ministero presenti in regione. Questi materiali virtuali possono essere una introduzione a una visita più consapevole e partecipata degli straordinari luoghi della cultura molisani, che nel frattempo stanno lavorando a importanti rinnovamenti. Per ora, però, restiamo a casa.

commenta