Antivirus/27

Grandi e piccini a #pasquaconunlibro. Ci pensa la libreria a portarvelo a casa

C’è sempre il rovescio della medaglia, come in ogni cosa. Anche in questo momento difficile legato all’emergenza sanitaria in atto i primi segnali in tal senso stanno arrivando, giorno dopo giorno. Noi di Primonumero vi proporremo alcune queste iniziative di resilienza. Sono anche queste le storie da raccontare, quelle che davvero costituiscono un ‘antivirus’, appunto. Antidoti, intrisi di positività e – in molti casi – di creatività che ci aiuteranno a superare questo terribile incubo

Forse il libro è l’antivirus per eccellenza, un semplice oggetto che però ha il potere di far dimenticare a chi legge la ‘pesantezza’ del proprio corpo e di volare in maniera leggiadra con la mente.

Molti hanno storto il naso quando, all’indomani del Decreto governativo che ha chiuso gran parte delle attività commerciali e produttive, si è appurato che i libri non erano contemplati tra i beni essenziali, e che quindi le librerie (a differenza delle edicole) dovessero rimanere chiuse.

Coro di polemiche da più parti tra autori e librai, dunque la richiesta all’Unione nazionale Librai che, dopo un primo stop, ha aperto alla possibilità di effettuare consegne a domicilio. Come d’altronde continuano a fare Amazon e gli altri colossi dell’e-commerce. A Termoli si sono presto adeguati: prima la libreria ‘Il vecchio e il mare’ e poco dopo anche Fahrenheit. Due librerie indipendenti che, a fronte di già notevoli sforzi per ‘resistere’ in quello che è un mercato non facile, hanno deciso di non abbattersi e di adeguarsi alla nuova realtà. E così, fino alla riapertura (che dovrebbe essere il 14 aprile), a portare i libri a casa ci pensano loro.

libri asporto fahrenheit

E in questi giorni prossimi alle festività pasquale, sulle loro pagine facebook le proposte sono oltremodo rivolte ai più piccoli, non solo con libri di fiabe e albi illustrati ma anche con giochi pensati per loro. Perché si sa, questa sarà una Pasqua atipica e forse proprio loro saranno quelli che più patiranno questa situazione, ‘orfani’ di abbracci dei nonni e tanto altro.

L’hashtag allora non poteva che essere #apasquaconunlibro. Invito che naturalmente vale anche per i più grandi.

libri giochi bambini

Dell’importanza della lettura e del suo potenziale ‘terapeutico’ – senza dimenticare quello divulgativo e culturale – ha parlato in questo breve video Ettore Maria Colombo, giornalista (penna, tra le altre cose, del Quotidiano Nazionale) nativo di Termoli ed ospite, qualche mese fa, dell’Aut Aut Festival.

È proprio per gli ‘amici’ dell’Aut Aut che ha voluto lanciare il suo messaggio. Eccolo. E buona lettura!

commenta