Basso molise

Ospedale chiuso al pubblico, medici positivi al Covid-19. Pazienti dirottati a Vasto

Sono 4 i contagiati da covid-19 a Termoli. Oltre al dottore, ci sono anche un operatore sanitario e due persone della stessa comitiva che ha trascorso diversi giorni di vacanza nel Nord Italia. Ospedale chiuso al pubblico. In totale in regione si contano sette persone contagiate, di cui 3 ricoverate in Malattie Infettive al Cardarelli

SALGONO A 4 I TERMOLESI CONTAGIATI, IN TOTALE SONO 7 IN REGIONE

Sono quattro i pazienti contagiati dal covid-19 a Termoli, cittadina che da questa mattina è in emergenza. Oltre al medico sessantenne attualmente ricoverato in condizioni serie nel reparto di Malattie Infettive del Cardarelli di Campobasso, hanno contratto il virus anche un operatore sanitario e due persone, tutti facenti parte della stessa comitiva che ha trascorso diversi giorni di vacanza nel Nord Italia, in Trentino Alto-Adige.

A questi vanno aggiunti i tre casi di Montenero di Bisaccia. In più c’è il caso dell’89enne di Sesto Campano che però non è in carico all’Azienda sanitaria regionale. Si trova ricoverato infatti allo Spallanzani di Roma, e prima ancora si trovava all’Ospedale di Cassino.

COME STANNO I SETTE CONTAGIATI IN MOLISE

Dei sette pazienti molisani, solo tre sono ricoverati in ospedale (il medico termolese e la coppia di sessantenni di Montenero di Bisaccia). Nessuno dei tre si trova in terapia intensiva. Gli altri tre contagiati termolesi sono in isolamento domiciliare, mentre la 74enne montenerese è già stata dimessa nella giornata di ieri. Attualmente in Molise ci sono 77 pazienti in quarantena e 184 in isolamento.

INTERDIZIONE TEMPORANEA DELL’OSPEDALE DI TERMOLI

Il Pronto soccorso di Termoli subirà una interdizione temporanea. Lo hanno comunicato in conferenza stampa i vertici sanitari e della Regione che hanno anche spiegato come siano stati allertati gli ospedali di Foggia e Vasto. A quanto pare solo il nosocomio di Vasto si è reso disponibile.
Toma – in sede di conferenza stampa oggi 5 marzo – ha chiesto all’Asrem un rapporto per sapere se ci sono colpe da parte dei medici. “Chi non rispetta il protocollo prima verrà curato e poi dovrà dare conto”. Il Presidente ritiene dunque di dover accertare se c’è stata negligenza da parte di qualcuno.

TAMPONI SU DIVERSI OPERATORI SANITARI

La situazione è sotto controllo ma è comprensibile il timore che ci possano essere altri contagiati. Proprio per questa ragione si sta attendendo da Campobasso l’arrivo di una equipe che dovrà effettuare tamponi sui diversi operatori sanitari in servizio nei giorni scorsi.

“In queste ore si stanno eseguendo e si eseguiranno ulteriori tamponi sia a Sesto Campano che a Termoli”, così la direttrice sanitaria dell’Asrem Virginia Scafarto.

BLOCCATI ATTIVITà AMBULATORIALI, CAMBIO TURNO E INTERDETTO IL PRONTO SOCCORSO 

Intanto l’ospedale San Timoteo di Termoli (compreso il Pronto Soccorso) è stato temporaneamente chiuso al pubblico. Gli ambulatori non effettuano il servizio come da disposizione arrivata da Campobasso, mentre ai parenti e familiari delle persone ricoverate è stato momentaneamente interdetto l’accesso ai piani superiori.

In queste ore frenetiche è arrivato nel nosocomio termolese anche il Commissario di Polizia Nevio Di Vincenzo, per seguire da vicino l’evolversi della situazione e il da farsi.

 

leggi anche
Covid-19 e bufale
Falsi messaggi su commercianti termolesi: “Non abbiamo il coronavirus”
La ricostruzione dei contatti
I medici contagiati in vacanza con 40 molisani: alcuni hanno i sintomi. Amministrazione Ururi si mette in isolamento
Sfascio sanità
Ospedale chiuso, le minoranze alzano la voce: “Servono risposte, c’è improvvisazione”