Bassomolise

Casa in ristrutturazione prende fuoco a RioVivo, salvi gli inquilini. In fiamme anche la riva del Tecchio fotogallery

Il vento alimenta i roghi e mette a dura prova l'azione dei Vigili del Fuoco, intervenuti nel tardo pomeriggio a RioVivo, a Termoli, per fiamme partite dal tetto di una casa in ristrutturazione. Salve le donne all'interno fatte usciredai passanti che hanno visto il fuoco. Incendi problematici anche sulla riva del Tecchio, dove tra l'altro nidificano proprio in questo periodo diverse specie.

E’ partito dal tetto l’incendio che nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 3 marzo, ha richiesto l’intervento di una squadra di Vigili del Fuoco di Termoli. Via RioVivo: qui, dove già nei giorni scorsi si erano verificati alcuni roghi pericolosamente vicini alle abitazioni, un’abitazione coinvolta da lavori di ristrutturazione ha preso fuoco. Le fiamme, alimentate dal vento, sono partite dal tavolame di legno sistemato sul tetto dove è in corso una riparazione al civico 185.

incendio casa rio vivo

Fiamme evidentissime dalla strada, mentre all’interno dell’edificio – a due piani e con tre diversi inquilini – non si sono accorti praticamente di nulla fino a quando alcuni passanti non si hanno bussato e fatto uscite gli inquilini. Si tratta di una donna di circa 70 anni (con ingresso lato mare) e di una madre giovane con un bambino piccolo che vivono al piano di sopra.

Sono usciti di casa mettendosi in salvo e per fortuna stanno tutti bene, anche se la paura è stata tanta. “Da casa non vedevo nulla, mi hanno chiamato da fuori e ho visto le fiamme alte. Così ho fatto uscire l’inquilina col bambino” ha riferito la donna, ancora scossa, durante le operazioni di spegnimento da parte del 115.

Incendio tetto a Rio vivo

I Vigili hanno spento il fuoco e scongiurato che potesse propagarsi attorno, arrivando anche alle altre abitazioni. Il danno è contenuto ma si deve verificare la idoneità dell’appartamento al piano superiore. Sul posto anche i carabinieri di Termoli per assistenza e soccorso.

incendi riva Tecchio fiamme

Intanto continuano gli incendi lungo la riva dei fiumi sul versante nord, nella zona che confina con l’Abruzzo. Due incendi lungo il Trigno la settimana scorsa, tre giorni fa il Mergolo e oggi il Tecchio. A fuoco la vegetazione delle rive.

incendi riva Tecchio fiamme

Roghi per i quali si sospetta che ci sia dietro la mano dell’uomo. Gli autori creano danni gravi all’ambiente. “Per tre ore – racconta un testimone, cittadino autore di queste foto – buona parte della marina di Petacciato è rimasta sotto una pestifera coltre di fumo pericolosa perché insieme alla vegetazione brucia plastica che origina diossina”.

incendi riva Tecchio fiamme

Serie le conseguenze anche per quanto riguarda l’habitat naturale e la fauna. In questo periodo le rive dei fiumi e torrenti sono piene di nidi, essendo questo il periodo di nidificazione di molte specie.

commenta