Imperdibile

Ma quali Hawaii, nel 2020 impossibile non visitare il Molise: parola del New York Times

La nostra regione inserita al 37esimo posto nella graduatoria dei posti in cui andare in vacanza quest'anno: elogiate natura, storia e tradizioni

Lasciate stare le Hawaii, non pensate nemmeno a Budapest o San Francisco. Fra i luoghi che dovete visitare nel 2020 c’è il Molise. Lo dice il New York Times, mica pizza e fichi.

Il popolare giornale americano, ormai chiaramente innamorato della nostra regione dopo gli speciali dedicati alla Transumanza, ha pubblicato nelle scorse ore sul suo sito la lista dei 52 luoghi imperdibili in quest’anno appena iniziato: strano ma vero, al 37esimo posto figura proprio la nostra regione.

Una classifica in cui spicca Washington, anche qui un po’ a sorpresa, assieme a località ben più pubblicizzate, dalle Bahamas a Parigi, da Cracovia all’Egitto.

Ma il Molise fa addirittura meglio di Copenaghen o di Minorca, della Mongolia o del Mount Kenya. Il Molise viene descritto come terra incantata, fuori dalle mete convenzionali e dai posti più affollati. Nel trafiletto firmato da Ondine Cohane, la nostra regione viene riempita di elogi. “Mai sentito parlare del Molise? Nemmeno molti italiani” esordisce con una punta di sano sarcasmo il pezzo del Nyt.

New York Times

Non manca nulla. La storia “insediamenti romani come Sepino”, i paesaggi costieri “Termoli, città con vista sull’Adriatico e il Castello Svevo”, le montagne “Campitello e le sue ampie piste per sciatori”, natura e tradizione “le vie della transumanza, antiche strade di collegamento fra Abruzzo e Puglia”, tradizioni come “la Ndocciata nel periodo invernale e la Carrese di Ururi in primavera”. E speriamo che non si offendano a San Martino in Pensilis o Portocannone.

collage NyT

Il New York Times invita poi a mollare l’auto e scegliere il treno, ma sempre in chiave turistica per vivere l’esperienza della Transiberiana da Sulmona a Isernia. Il lei motiv è sempre quello, un territorio nel quale storia e natura si miscelano perfettamente. Manca forse il riferimento che sta più a cuore a molti molisani, quello della buona cucina. Magari una sorpresa lasciata a chi sceglierà di visitare il Molise.

leggi anche
New York Times Molise
La regione che esiste
Il paradosso dell’incanto: il New York Times incorona il Molise, ma molti “figli” ne disconoscono la bellezza
treno mare termoli
Dopo il new york times
Sul cielo molisano è piovuta una manna mediatica. Un tesoretto che stiamo rischiando di perdere
bit 2019
La polemica
Altro che New York Times, il Molise fa turismo ad anni alterni: disertata la Bit
Montebello
Dopo il ny times
Anche Lonely Planet scopre le meraviglie e il turismo ‘naif’ del Molise: “Un viaggio nel tempo”
turisti valigie borgo termoli vacanze
La sorpresa
Borghi e distanziamento, Molise in controtendenza: il turismo arranca quasi ovunque, ma da noi raddoppia
Bonefro (ombrelli)
Tra storia e geografia
Dalle vacanze gratis alle ‘cronache’ della Lucarelli: l’estate anomala di un Molise che vuole diventare meta turistica. O no?
commenta