Padova

Alfano, ottimi risultati al torneo nazionale di ‘dibattito’. La miglior oratrice è una sua studentessa

Grandi soddisfazioni e ottimi risultati per i sette studenti dell’Istituto Alfano di Termoli che dal 31 ottobre al 3 novembre hanno partecipato al 6° torneo nazionale di dibattito “Palestra di Botta e Risposta”, organizzato dall’Università di Padova.

Tre intense giornate nelle quali i ragazzi – accompagnati e preparati dai professori Mario Mascilongo e Gianfranco Massaro – si sono cimentati in impegnativi dibattiti con coetanei provenienti da diverse regioni italiane, su tematiche di grande spessore quali “Credere è compatibile con la scienza?”. “La mediazione in campo politico è sempre positiva?”, “Anche l’ateismo è una fede?” o ancora “La difesa dell’ambiente giustifica la violazione delle leggi?”.

studenti alfano gara debate

A Beatrice Lemme della 4B del liceo classico è andato l’ambìto riconoscimento di miglior oratore del torneo.
Soddisfacente anche il risultato della squadra dell’Alfano, composta inoltre da Giuseppe Manes (5B LS), Alessandra Cianitto (5D), Federico Di Gennaro ed Edoardo Maria Pinti (4A LC), Francesco Amato e Lorenzo Rocco (2C) che è giunta seconda nel proprio girone eliminatorio ed è arrivata fino ai quarti di finale, dove è stata superata per una manciata di punti dalla squadra avversaria.

Si è trattato di un’esperienza profondamente formativa, dalla quale docenti e studenti sono tornati particolarmente motivati e desiderosi di continuare a coltivare questa appassionante metodologia scolastica innovativa.

commenta