Il sì del ministro costa

Basta esondazioni e pericoli, stanziati 1,4 mln per mettere a posto il Sinarca

Fondi in arrivo per la messa in sicurezza del torrente Sinarca che da tempo ha bisogno di manutenzione, essendo pieno di erbacce e rifiuti che ostacolano il normale flusso d’acqua fino alla foce.

L’assessore all’Ambiente della Regione Molise Nicola Cavaliere, reduce dalla missione romana al Ministero, fa sapere che sono confermati i fondi, 1 milione e 400mila euro per il Sinarca, torrente a nord di Termoli. C’è inoltre un nuovo progetto approvato per il Rava, torrente di Pozzilli, per il quale il finanziamento è approvato ma l’importo da definire.

Cavaliere parla quindi di “bilancio più che positivo per la missione romana”. Lunedì scorso l’assessore ha partecipato nella sede del ministero dell’Ambiente, all’incontro con le Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale e dell’Appennino meridionale. Si è discusso e approvato diversi punti del Programma stralcio 2018, alla presenza del ministro Sergio Costa, del sottosegretario Roberto Morassut, del Direttore generale per la Salvaguardia del territorio e dell’acqua Maddalena Mattei Gentile e del Segretario generale del Distretto appennino meridionale, la dottoressa Vera Corbelli.

“Abbiamo ottenuto – commenta Cavaliere – due risultati significativi che interessano in particolare due aeree particolarmente a rischio del nostro territorio. Importante la conferma del finanziamento per il Sinarca, considerati i disagi e i gravi danni causati negli ultimi anni dalle esondazioni del torrente, altrettanto importanti però gli interventi approvati dalla conferenza istituzionale permanente a favore del Rava, che rientrano in un più ampio progetto (circa 5 milioni di euro in totale) che coinvolge il Centro Sud.

L’obiettivo della Regione – conclude l’assessore – è incentivare e strutturare un piano di manutenzione e prevenzione di lungo periodo teso a tutelare ambiente, sicurezza dei cittadini e tutte quelle aziende che operano nelle zone più sensibili”.