Progetti in agricoltura

Mandorle a km zero, Coldiretti guarda alla filiera della frutta in guscio ‘Made in Molise’

Dopo il grano, l’olio e il pesce a miglio zero, l’organizzazione agricola individua nella frutta in guscio una nuova filiera di prodotto Made in Molise

Il Molise si candida a produrre mandorle a km zero. Dopo il progetto di una filiera per la produzione di un olio extra vergine di oliva tutto made in Molise, la spinta verso il pescato a miglio zero e l’ormai collaudata filiera del grano duro con il “Senatore Cappelli”, Coldiretti Molise volge lo sguardo alla frutta in guscio sposando il progetto della Nutfruit Italia, azienda di Monteroduni produttrice di mandorle e nocciole, di creare una filiera delle mandorle tutte molisane.

incontro coldiretti mandorle

Di questo si è parlato ieri (4 ottobre) nella sede centrale della Coldiretti Molise a Campobasso, nel corso di un apposito incontro durante il quale Luigi Ricciardi della Nuitfruit Italia ha illustrato ai numerosissimi soci di Coldiretti intervenuti il progetto aziendale che prevede di impegnare in regione 3000 ettari per la coltivazione delle mandorle. Questo frutto è molto richiesto in Italia, specie dall’industria dolciaria, tuttavia la produzione nazionale è ben al di sotto della richiesta, circostanza questa che spinge all’importazione dall’estero, in larga parte dalla California.

incontro coldiretti mandorle

Tuttavia, in un periodo storico in cui si fa sempre più attenzione alla provenienza e tracciabilità dei cibi, le mandorle italiane sono sempre più richieste e la loro produzione si sta rivelando un ottimo investimento. Per questo la Nutfuit è pronta a sostenere gli imprenditori agricoli molisani interessati a impiantare mandorleti a partire dall’analisi dei terreni, passando per la messa a dimora degli alberi, fino a giungere all’acquisto del prodotto, garantendo ai produttori un prezzo minimo che può essere aumentato in base alle premialità contenute nel contratto che questi sottoscriveranno con l’azienda.

D’altronde l’agricoltura molisana aveva già iniziato a guardare a questa opportunità e nel giugno scorso all’Assessorato regionale si era posta la firma per un accordo di filiera volto a produrre mandorle in Basso Molise e  nocciolo nell’entroterra.  La stessa azienda ‘Ferrero’, storico marchio produttore della Nutella, mesi addietro aveva aperto alla possibilità di impiantare noccioleti in terra molisana.

Riguardo alla proposta della Nutfruit di impiantare nuovi mandorleti, da rilevare come per la spesa iniziale di impianto gli imprenditori interessati potranno godere di condizioni agevolate per la restituzione del prestito, grazie a specifici accordi fra la Nutfruit ed alcuni istituti bancari. Ulteriori e più dettagliate informazioni potranno essere richieste contattando la struttura tecnica di Coldiretti Molise tel. 0874/66248 (dr. Angelo Felice).

 

 

leggi anche
mandorle-151584
Campobasso
L’agricoltura molisana punta sulla frutta secca: al via maxi produzione di mandorle e nocciole
nocciole
Una chance con la nutella
Ferrero conferma: “Più nocciole italiane per la nostra Nutella”. E apre agli agricoltori del Basso Molise
commenta