Ripartire dal territorio

‘Dal borgo all’Europa’, confronto sullo spopolamento a Gambatesa

Sabato 26 ottobre al Castello di Capua a Gambatesa si parlerà di come ripartire dalle emergenze per fare chiarezza sul futuro del nostro paese, in una tavola rotonda dal titolo “Dal Borgo all’Europa”.

L’ Amministrazione comunale di Gambatesa, dopo numerosi incontri incentrati sulla cultura, sul turismo, sul coinvolgimento diretto di bambini e adulti e sul tema ambientale, propone un dibattito sulla tematica dello spopolamento.

“Le varie iniziative hanno permesso a molti concittadini e visitatori di riscoprire le bellezze pittoriche e architettoniche del mastodontico Castello di Capua durante due aperture serali, una delle quali allietata da un magnifico concerto . Con entusiasmo e partecipazione, molti bambini hanno avuto la possibilità di rivivere giochi semplici e divertenti organizzati con un pizzico di fantasia durante la “Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza”, per arrivare a vivere una domenica favolosa, quasi estiva, dedicata alla “Giornata Nazionale del Camminare”.

Nella giornata del 26 ottobre invece la “Lega Spi medio Molise” intende ripartire dalle emergenze (salute-lavoro-spopolamento) sensibilizzando i cittadini e chi opera attivamente nella politica regionale per far ripartire il territorio. Nell’occasione Gambatesa aprirà le porte a grandi ospiti per la tavola rotonda. “È necessario offrire ai tanti giovani e meno giovani, che decidono purtroppo di abbandonare radici e tradizioni, dar loro forza e coraggio tali da sviluppare in loro spirito di inventiva e tradurre tutto ciò in sviluppo e benessere locale”.

Dopo l’ introduzione del Segretario Generale della Lega Spi medio Molise Remo de Marco e i saluti da parte del Sindaco di Gambatesa Carmelina Genovese, seguiranno gli interventi di: Donato Campolieti (CIA MOLISE), Michele Colavita (Responsabile Servizio Programmazione Politiche sociali e Coordinamento Terzo Settore Regione Molise), Salvatore D’Amico (Sindaco del Comune di Jelsi, capofila SNAI Area Pilota Fortore), Micaela Fanelli (Consigliera regionale XII Legislatura Regione Molise), Antonella Golino (Ricercatrice del Centro ArlA, Università del Molise), Pino Lafratta (Coordinatore FLC AbruzzoMolise). L’intervento conclusivo verrà esposto da Paolo de Socio (Segretario Generale CDLT Molise).

commenta