Termoli

Cimitero, emergenza rientrata. Pronti i 160 nuovi loculi per ospitare le salme fotogallery

In tempo per il prossimo 2 novembre, già da qualche settimana si sono conclusi i lavori per i nuovi loculi prefabbricati che potranno ospitare le bare che fino a qualche mese fa si accatastavano nella camera mortuaria. Intanto i lavori per il project financing da 14 milioni e mezzo di euro sono bloccati

Sarà un giorno di ‘pace’ per i defunti al cimitero di Termoli. I lavori per i nuovi loculi sono stati infatti completati già da qualche settimana pertanto, per il prossimo 2 novembre – il giorno in cui si commemorano i morti –, a nessuno mancherà il posto.

Sono pronti infatti, nell’ala nuova del Cimitero comunale, i tre lotti da 40 loculi prefabbricati cui si aggiunge, poco vicino, un’ulteriore batteria da 40 posti. I 160 spazi sono stati pensati come soluzione tampone dopo un periodo in cui il seppellimento delle salme era divenuto una vera e propria urgenza cui neanche le estumulazioni riuscivano a far fronte.

cimitero-di-termoli-161532

Ora invece la situazione sembra tornata alla normalità, come dimostra l’assenza di bare in attesa di sepoltura nella cappella mortuaria. Ve ne è solo una ma il custode del cimitero ci spiega che entro domani sarà trasferita.

cimitero-di-termoli-161547

Solo qualche mese fa, invece, le casse di legno si accatastavano l’una sull’altra con le lamentele, sacrosante, dei familiari che al dolore della morte del proprio caro dovevano aggiungere quella per la sua mancata dignitosa sepoltura. Fu proprio allora che si pensò ad una soluzione dai tempi di realizzazione celeri, i loculi prefabbricati appunto.

Troppo lunghi e incerti invece i tempi di realizzazione legati ai lavori della finanza di progetto da 14 milioni e mezzo di euro, voluta dall’Amministrazione Sbrocca che la approvò definitivamente a fine maggio, sul finire della consiliatura, una volta conclusa la conferenza dei servizi che ne diede il via libera definitivo. Ma quel progetto attualmente è bloccato. Per partire, al netto di ulteriori impedimenti, la nuova Amministrazione dovrà adottare una variante urbanistica in Consiglio comunale. Se e quando non è dato sapere. Solo una volta conclusi i lavori previsti dal progetto di ampliamento dell’attuale cimitero, le bare che avranno preso posto nei loculi prefabbricati saranno spostate. Ma per ora nulla di tutto ciò è all’orizzonte.

Intanto, dall’altro lato rispetto all’ala nuova che affaccia sul mare, proseguono i lavori di ditte private per la costruzione di cappelle gentilizie.

cimitero-di-termoli-161536

La ricorrenza del 2 novembre, sentita da molti che si recano al cimitero per onorare parenti e amici che non ci sono più portando loro fiori e cerini, sarà probabilmente un po’ più serena di un anno fa.

cimitero-di-termoli-161546
leggi anche
ultimo-consiglio-comunale-sbrocca-149194
Termoli
Ampliamento cimitero per 14,5 mln, arriva il sì del Consiglio nell’ultima seduta dell’era Sbrocca
cimitero-termoli-145043
Termoli
Cimitero, la conferenza di servizi dà via libera all’ampliamento da 14,5 mln
camera-mortuaria-144891
Termoli
Bare in attesa di sepoltura, situazione drammatica al cimitero. Parenti infuriati
Cimitero Campobasso
Vietato morire a campobasso
Cimitero al gran completo: pochi loculi, si allungano i tempi d’attesa
commenta