Campobasso

Torna il festival delle birre artigianali e sarà plastic free. A Villa de Capoa 3 serate di musica live

Tante novità per il ritorno di Birrae, il festival campobassano delle birre artigianali, in programma da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre a Villa de Capoa, a partire dalle ore 17.

Il festival, organizzato dall’associazione Mash Out, con il patrocinio della Città di Campobasso e degli Assessorati al Commercio, alla Cultura e all’Ambiente del Comune del capoluogo molisano, è  inserito nel cartellone di “Eventi in città. Contaminazioni Culturali tra luoghi e generi”.

Birrae 2019 è ormai la quinta edizione del festival di Campobasso dedicato alle birre artigianali che si articolerà in tre giornate nelle quali ad essere protagonisti saranno alcuni tra i migliori birrifici italiani, anche quest’anno tutti del Sud Italia: Bonavena e Okorei dalla Campania, SBAM! e Lieviteria dalla Puglia e, ovviamente, non mancherà una rappresentanza molisana con Cantaloop, La Fucina, Hops Up!, Birra Fardone e 4 Queens Brewery.

Come sempre, alle spine saranno presenti i birrai con i quali sarà possibile scambiare opinioni, chiedere informazioni e curiosità sull’ampio e affascinante mondo della birra artigianale.

La scelta di Villa de Capoa, come suggestivo luogo della manifestazione, è dettata dalla volontà di rivitalizzare la stessa anche grazie alla sua naturale predisposizione ad accogliere eventi aggregativi per la comunità locale. Inoltre, da questa edizione il festival sarà ‘plastic free’: stoviglie, posate e bicchieri utilizzati saranno infatti completamente compostabili.

festival birre artigianali cb

Birrae sin dalla sua prima edizione vuole diffondere la cultura birraria e delle birre artigianali di qualità, dando spazio unicamente a piccoli produttori indipendenti e offrendo al pubblico la possibilità di cogliere diversità e peculiarità dei diversi stili birrari a contatto diretto con gli stessi artigiani che li producono, di fatto apre uno sguardo ampio e più consapevole sul variegato mondo di una delle bevande più antiche della storia dell’umanità.

La tre giorni di Festival, oltre alla birra artigianale di qualità selezionata da HOPS UP! e al buon cibo a cura dello Zeppelin Pub e del ristorante Villa dei Conti, sarà connotato anche dalla musica live con artisti di livello nazionale e internazionale. Venerdì 30 agosto da Chieti verrà MR OAK Country Trio, trio capitanato da Piero La Quercia, countryman tra i più apprezzati in Italia; sabato 31 agosto spazio a Tony Borlotti e ai suoi Flauers, coinvolgente e divertente band da Salerno che si rifà alle sonorità Beat degli anni ’60. Domenica 1 settembre, per chiudere, da Roma arriverà Clem&Time, rock’n’roll trio in cui il pianoforte è elemento centrale.

L’intento degli organizzatori di Birrae è di far sì che con gli anni la manifestazione possa divenire un importante appuntamento nazionale con il coinvolgimento di realtà produttive sempre diverse e qualitativamente importanti.

L’ingresso, come sempre, sarà gratuito.

commenta