Sanità

Sosto nominato dal Governatore De Luca nella riorganizzazione campana. Lascerà la direzione Asrem

L'ingegnere calabrese era arrivato in Molise nel 2016, quando era stato designato dall'ex presidente-commissario per la sanità Paolo di Laura Frattura e riconfermato lo scorso maggio da Donato Toma che aveva prorogato il suo contratto per altri due anni. Per sostituire Sosto la Regione Molise sceglierà nell'elenco degli idonei i cui curricula saranno al vaglio di un'apposita commissione. "Perdiamo una grande professionalità", il commento a caldo del governatore Toma. Il 'cambio della guardia' nell'Azienda sanitaria non bloccherà i nuovi concorsi per la scelta del nuovo personale sanitario.

La notizia è iniziata a circolare intorno alle 15 di oggi, 6 agosto: Gennaro Sosto è stato nominato nuovo direttore dell’Asl Napoli 3 Sud. Anche lui infatti è uno dei protagonisti del valzer delle nomine nella Regione Campania.

Oggi – 6 agosto – la deliberazione della giunta regionale guidata dal vulcanico presidente Vincenzo De Luca, che ha rimesso mano ai ruoli apicali nelle aziende sanitarie e ospedaliere nell’ambito di una complessiva riorganizzazione della sanità campana.

Un settore che in Campania si sta avviando verso l’uscita dal commissariamento (al contrario del Molise) e che sta vivendo un periodo di profondo cambiamento, basti pensare che alcuni giorni fa lo stesso De Luca ha annunciato un piano di investimenti da un miliardo per ammodernare gli ospedali.

La delibera, riportata sul sito della Regione Campania, è stata ripresa dai giornali locali e ovviamente sta avendo un’ampia eco anche in Molise. Perchè la persona che guiderà l’Asl Napoli 3 Sud è l’ingegnere Gennaro Sosto, attuale direttore generale dell’Azienda sanitaria regionale. A Campobasso il manager calabrese era arrivato dopo essere stato scelto nel 2016 da Paolo di Laura Frattura, l’ex presidente-commissario ad acta della sanità nonchè esponente del Pd, lo stesso partito di Vincenzo De Luca.

Lo scorso maggio, nonostante il cambio di colore politico all’interno del governo regionale, Sosto è stato confermato per altri due anni alla guida dell’Asrem. A deciderlo la giunta regionale targata Donato Toma. 

Sosto ora potrebbe lasciare il Molise dopo la designazione a Napoli. “Aspettiamo la nomina”, dice l’ingegnere scaramantico quando Primonumero lo contatta sulla scelta del governo De Luca. “Se lascerò il Molise? Aspettiamo la nomina e poi deciderò”. Passano pochi minuti e voci di corridoio sostengono che Sosto ha già accettato l’incarico in Campania. 

Forse la notizia è stata accolta con un sospiro di sollievo: il manager in quest’ultimo periodo ha dovuto fare  i conti con una riorganizzazione resa ancora più complicata dalla carenza di personale sanitario e dai concorsi per reclutare nuovi medici andati a vuoto.

Per sostituire Sosto al vertice Asrem la Regione Molise sceglierà nell’elenco degli idonei i cui curricula saranno al vaglio di un’apposita commissione. “Perdiamo comunque una grande professionalità”, il commento a caldo del governatore Toma. Il ‘cambio della guardia’ nell’Azienda sanitaria non bloccherà i nuovi concorsi per la scelta del nuovo personale da inserire nelle corsie degli ospedali molisani.