Costa molisana

Mare sicuro, da giugno 47 persone salvate e multe per 55mila euro. I consigli per la sicurezza

L’operazione ‘Mare Sicuro’ della Guardia Costiera prosegue incessante al fine di assicurare la sicurezza balneare e di contrastare le attività illecite lungo le coste del Compartimento Marittimo molisano e tremitese.

Partita dal 1 giugno, proseguirà fino al 15 settembre l’attività straordinaria del periodo estivo della Capitaneria di Porto. Il bilancio di questo primo periodo parla di 14 operazione di ricerca e soccorso, portando in salvo complessivamente 47 persone, con le 5 unità navali in dotazione alla Capitaneria di Porto.

Sono stati inoltre operati centinaia di controlli in materia ambientale, diportistica, demaniale, pesca, sicurezza della navigazione e balneare. In totale sono state rilevate oltre 50 infrazioni, per le quali è scattata la sanzione amministrativa, per un importo complessivo di 55mila euro. In più, c’è stata  la tanto dibattuta attività di controllo relativa al demanio marittimo che “ha consentito la restituzione di complessivi mq. 50.000 di spiaggia libera alla collettiva fruizione, in quanto occupati abusivamente”. Le cronache dei giorni scorsi lo hanno riportato.

Per i prossimi giorni, coincidenti con il periodo di maggior affluenza dell’estate a cavallo del Ferragosto, i servizi della Capitaneria di Porto di Termoli e della dipendente Delegazione di Spiaggia delle Isole Tremiti saranno raddoppiati così da assicurare una serena fruizione a tutti gli utenti del mare (bagnanti e diportisti).

A tal proposito la Guardia Costiera ricorda i consigli utili per la sicurezza. Per i bagnanti, particolare attenzione dovrà essere posta nell’osservanza delle bandierine rosse eventualmente esposte a cura degli stabilimenti balneari che indicano avverse condizioni meteorologiche, mancanza del servizio di salvataggio, o comunque situazioni di rischio o pericolo per la balneazione in genere. Ancora, evitare di tuffarsi dagli scogli, nuotare possibilmente in compagnia, non allontanarsi troppo dalla riva se non in grado di nuotare e simili.

In caso di emergenza in mare è sempre attivo su tutto il territorio nazionale il Numero Blu 1530, un servizio gratuito per il cittadino, grazie al quale è possibile comunicare con il Comando della Capitaneria di Porto più prossimo alla località da cui avviene la chiamata di emergenza, anche se effettuata da telefonia mobile.

commenta