Controlli

Ambulanti irregolari al Corpus Domini: multe e licenze sospese dall’Ispettorato del Lavoro

L’operazione “Volo degli angeli”, condotta in collaborazione con i carabinieri del Nil di Isernia, ha consentito di individuare le posizioni irregolari di aziende e lavoratori: i militari hanno elevato multe per 40mila euro

Non solo spiritualità e folklore. La tre giorni del Corpus Domini è stata anche il teatro di serrati controlli da parte dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Campobasso-Isernia e dei carabinieri della sede pentra del Nil. 

L’operazione “Volo degli Angeli” ha infatti messo sotto la lente gli illeciti legati al lavoro sommerso e irregolare tra i venditori ambulanti di generi alimentari e bevande, giunti in massa per l’occasione nel capoluogo regionale.

Le verifiche dei militari hanno così permesso di individuare le posizioni non a norma di otto aziende, che annoveravano complessivamente 2 lavoratori “in nero” e 20 irregolari, portando inoltre al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale in due casi. 

L’indagine ha poi accertato anche l’impiego irregolare di 9 lavoratori e 2 collaboratori familiari risultati non iscritti all’Inail, nonché la presenza di un impiegato minorenne sprovvisto della necessaria visita medica di idoneità al lavoro. 

Il bilancio conclusivo delle sanzioni amministrative elevate ammonta a 40mila euro.