L'evento a campobasso

Verso Brexit, l’Agenzia delle dogane organizza incontro per ‘preparare’ le imprese

L'evento si terrà nella sede della Camera di Commercio del Molise, in piazza della Vittoria a Campobasso, dalle ore 10.30 alle ore 13. 

Exportday’: questo il titolo dell’evento in programma il prossimo 18 marzo e organizzato dall’Agenzia Dogane e Monopoli. Tutti gli Uffici delle Dogane saranno a disposizione delle imprese, in particolare quelle che hanno poca dimestichezza con le formalità doganali da assolvere prima di effettuare operazioni commerciali con paesi extra Unione europea.

“L’Exportday – spiegano gli organizzatori – si pone nel quadro delle iniziative realizzate dall’Agenzia per fornire agli operatori economici interessati ogni informazione necessaria sull’impatto di Brexit nella loro attività, consigli utili su come affrontare la nuova realtà utilizzando gli esistenti strumenti di facilitazione doganale soprattutto all’export e concrete agevolazioni per essere già pronti dal 29 marzo a effettuare le transazioni senza soluzione di continuità. A tal fine, l’Agenzia ha già provveduto ad assegnare agli operatori commerciali con il Regno Unito il codice identificativo EORI (Economic Operator Registration and Identification), indispensabile per l’espletamento delle formalità doganali in importazione ed esportazione in modo che le imprese potranno procedere alla sua attivazione per continuare a svolgere le operazioni commerciali da e verso i paesi extra-UE.

L’interesse al mantenimento del codice EORI potrà essere espresso dal soggetto interessato, in occasione dell’evento, all’ufficio territoriale competente (l’elenco è consultabile sul sito istituzionale www.adm.gov.it) tramite le previste procedure di convalida dello stesso oppure nei giorni successivi. Il personale dell’Agenzia, Istituzione posta a presidio della salute dei cittadini, della tutela del commercio lecito e degli interessi finanziari unionali e nazionali, sarà a disposizione di quanti intenderanno cogliere questa opportunità per prendere dimestichezza con le procedure doganali e i connessi strumenti di semplificazione, sia presso gli Uffici con il potenziamento dei servizi URP sia con appositi eventi organizzati congiuntamente con le locali Camere di Commercio e con le associazioni di categoria”.

L’evento si terrà nella sede della Camera di Commercio del Molise, in piazza della Vittoria a Campobasso, dalle ore 10.30 alle ore 13.

commenta