Verso il bando

Piano dei trasporti verso il bando, approvato accordo fra Regione e Ministero

Importante via libera in vista del prossimo bando per il trasporto pubblico locale che dovrà rivoluzionare il sistema di autotrasporto che oggi appare decisamente carente per quel che concerne gli autobus.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti Vincenzo Niro, ha infatti approvato lo schema di accordo istituzionale con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la redazione del Piano regionale dei trasporti e mobilità. L’accordo dovrà regolamentare la collaborazione tra le parti per due documenti: il Piano della mobilità e trasporti, secondo le linee guida approvate dalla Giunta regionale il 15 ottobre 2018 e il Piano dei servizi minimi del Trasporto pubblico locale.
Si tratta di un passaggio fondamentale, come per altro di recente annunciato dall’assessore Niro a primonumero.it, prima del bando pubblico che nei prossimi mesi dovrebbe essere pubblicato dalla Giunta regionale.

leggi anche
cimitero occupato da autobus
La polemica sul tpl
Trasporti da incubo, lite tra ex e nuovo assessore: “Era tutto pronto per il bando”. “Falso, avete lasciato delibere vuote”
commenta