Le iniziative in regione

L’Unicef torna in piazza con l’Orchidea per i bambini malnutriti. Volontari anche in Molise

Il 30 e 31 marzo l’Unicef torna nelle piazze italiane con l’iniziativa dell’Orchidea, a sostegno della campagna “Ogni bambino è vita” per salvare i bambini colpiti da malnutrizione, che è co-responsabile ogni anno della morte di circa 3 milioni di bambini.

11mila volontari in campo nelle 2400 piazze in tutt’Italia. Molte le piazze anche in Molise.

Il 30 marzo i volontari molisani saranno a Bojano (Piazza Mercato), Ferrazzano,  Campobasso (C.C. Centro del Molise), Sant’Elia a Pianisi (Piazza Municipio), Termoli (Piazza Monumento e Parrocchia Maria Santissima del Monte Carmelo), Rocchetta a Volturno (Piazza San Domenico),  Colli a Volturno (Piazza Municipio), Venafro (Piazza S. D’Aquisto).

Il 31 marzo l’iniziativa sarà a Campobasso (Piazza Municipio e C.C. Centro del Molise), Campodipietra (Piazza Rimembranza), Campomarino (Piazzale Guardia Costiera), Guardialfiera (Piazza Jovine), Macchia Valfortore (Piazza San Nicola), Mirabello Sannitico (Piazza Vittorio Veneto), Ripalimosani (antistante Convento), San Giovanni in Galdo (Piazza Municipio), Sant’Elia a Pianisi (Piazza Municipio), Termoli (Piazza Monumento e Parrocchia Maria Santissima del Monte Carmelo),  Trivento (Piazza Fontana), Isernia (Chiesa Sacro Cuore), Roccamandolfi (Piazza Marconi e Piazza Repubblica), Miranda (Piazza Largo Fontana e Stadio “G. Casciano”), Pescolanciano (Piazza Garibaldi), Roccasicura (Piazza Marconi), Vastogirardi (Piazza Vittorio Emanuele), Pietrabbondante (Piazza Vittorio Veneto), Agnone (Piazza Unità d’Italia e Pro Loco), Rocchetta a Volturno (Piazza San Domenico e Villa Neri), Castelnuovo a Volturno (Piazza Roma), Colli a Volturno (Piazza Municipio), Venafro (Piazza S. D’Aquisto), Castelpetroso (a Pastena-Piazza San Nicola, Guasto- Piazza Bibiana e Serafina, Santuario dell’addolorata-Piazza Olmo, Indiprete-don Raffaele Notte) e, infine a Macchiagodena (Incoronata).

Inoltre sarà possibile scegliere un’orchidea lunedì 1 aprile a Termoli presso il Terzo circolo in Via Stati Uniti.

 

Quest’anno, per il suo decimo compleanno, l’orchidea si moltiplica: a fronte di un contributo minimo sarà possibile scegliere tra quattro tonalità di colore disponibili. Testimonial dell’iniziativa sarà lo storico Ambasciatore dell’UNICEF Italia Lino Banfi.

“Ritornare a casa con un’orchidea UNICEF vuol dire aiutare un bambino a sopravvivere. Nell’arco di questi 10 anni, grazie al sostegno di tante persone abbiamo raccolto 13 milioni di euro che hanno salvato le vite di tanti di bambini in tutto il mondo” ha dichiarato Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia.

Con un contributo di 15 euro, per esempio, i bambini potrebbero ricevere: 30 bustine di latte terapeutico utili per salvare le vite di 6 neonati colpiti da malnutrizione acuta; 750 compresse a base di cloro per potabilizzare 1.500 litri d’acqua; 180 dosi di vaccino antipolio per garantire copertura vaccinale completa a 40 bambini; 900 bustine di integratore alimentare oppure 15 stetoscopi fetali per la cura e diagnosi prenatale.

Un piccolo gesto e un piccolo contributo che possono salvare vite umane.

Più informazioni