Campobasso

Scippata nel centro storico, cade e batte la testa. Bottino da mille euro per il ladro

Protagonista del terribile fatto di cronaca avvenuto nel pomeriggio del 24 febbraio nel centro storico di Campobasso un'anziana badante. Il ladro è entrato in azione in via Ziccardi. Indaga la Polizia.

Un pomeriggio di paura, tensione e sangue. Tutto in pieno centro a Campobasso: via Ziccardi per la precisione, una delle strade più importanti del borgo antico. La stava percorrendo una donna anziana, considerata una facile preda per il ladro che le si è avvicinato e con un’azione veloce l’ha scippata. La signora ha provato a opporre resistenza, a difendere la borsetta senza riuscirci. Alla fine – come è emerso dalle successiva ricostruzioni – è caduta a terra.

L’impatto con la pavimentazione è stato inevitabile: dopo aver perso l’equilibrio, strattonata probabilmente dal malvivente, l’anziana ha battuto violentemente la testa. Mentre lo scippatore faceva perdere le tracce di sè dileguandosi nei vicoli del centro storico e approfittando del buio.

Per fortuna si è accorto di quello che stava succedendo il figlio della coppia di anziani presso cui la donna presta servizio come badante. Ha chiesto aiuto spaventato anche perchè lei stava perdendo molto sangue dalla testa. Sul posto sono arrivati prontamente una pattuglia della Polizia e un’ambulanza del 118. Il personale sanitario ha trasportato con urgenza la donna al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli.

Gli agenti invece hanno avviato gli accertamenti e iniziato a ricostruire quello che era successo. Il bottino per lo scippatore è stato cospicuo: circa mille euro. Nella borsa della badante infatti c’erano la pensione ed altri risparmi. 

Sono state avviate quindi le indagini per risalire al malvivente: le prime ipotesi degli investigatori portano al mondo della tossicodipendenza. Il ladro, insomma, avrebbe scippato la signora per procurarsi i soldi per la droga. Il cerchio sull’autore dello scippo, insomma, potrebbe essere chiuso nelle prossime ore.

(foto archivio)

commenta