Montenero di bisaccia

Scompare donna di 42 anni, il compagno morto solo pochi giorni fa. Ricerche con i cani molecolari, arriva l’elicottero

Martedì mattina mobilitato anche un elicottero. Carabinieri, Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino stanno cercando Donatella Di Stefano, classe '76, della quale si sono perse le tracce a Montenero di Bisaccia, cittadina in cui abitava da alcuni mesi col compagno, deceduto per un malore improvviso lo scorso venerdì. La macchina dei soccorsi attivata dopo alcune segnalazioni. Prefettura allertata. La donna è originaria di San Giuliano di Puglia, paese dove pure sono in corso le ricerche. Si sospetta un allontanamento volontario ma la situazione appare preoccupante.

Nessuno l’ha più vista dal pomeriggio del 14 gennaio. Nell’abitazione di Montenero di Bisaccia che solo fino a qualche giorno fa condivideva con un compagno, morto improvvisamente a causa di quello che sembra essere stato un infarto, ha lasciato il telefonino. Ma ha portato via, sembra, indumenti e alcuni effetti personali. Dov’è andata? E con quale mezzo di trasporto? E soprattutto, è al corrente che la stanno cercando in tutto il Basso Molise?

Sono in corso infatti dal pomeriggio di lunedì le ricerche serrate di una donna di 42 anni scomparsa a Montenero di Bisaccia, dove oggi un testimone l’ha notata in strada per l’ultima volta. Proprio mentre si allontanava. Poi più nulla, svanita senza lasciare segni nè biglietti nè messaggi. E non può essere utile allo scopo di rintracciarla il cellulare, che ha lasciato nell’appartamento di Montenero.

I carabinieri della Stazione locale coordinati dal Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Termoli, insieme ai vigili del fuoco con due squadre sul posto e al corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico stanno cercando Donatella Di Stefano, classe 1976, della quale non ci sono più notizie.

A preoccupare gli operatori del soccorso, che hanno allertato la Prefettura di Campobasso e che stanno lavorando in collaborazione con la centrale operativa del 118 per qualsiasi evenienza, è soprattutto la circostanza che il compagno della donna, l’uomo con il quale abitava a Montenero da alcuni mesi, è deceduto venerdì scorso. Una morte che, comprensibilmente, lei ha accolto in modo dolorosissimo.

Non si esclude che possa essere questa la causa dell’allontanamento volontario di oggi, sul quale tuttavia è importante fare chiarezza il prima possibile anche per scongiurare ipotesi drammatiche. Le ricerche sono in corso a Montenero, lungo tutta la costa e fino a San Giuliano di Puglia, il paese del fortore del quale Donatella è originaria e nel quale abita la sua famiglia di origine.

Dopo la notte, durante la quale non ci sono tate novità rilevanti, le ricerche sono ripartite nella mattina di martedì, con l’ausilio di un elicottero in perlustrazione dall’alto. Diversi i territori in cui si sta cercando la giovane donna con due squadre di vigili del fuoco del distaccamento di Termoli, competente per territorio, l’Unità di Comando Locale (UCL), il personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e l’unità Cinofila dal Comando Provinciale e dalla Direzione Regionale.

commenta