Il summit

Misure per l’occupazione, tregua tra governo regionale e sindacati

Dopo giorni ad alta tensione, con i sindacati che avevano disertato l’incontro convocato dal governo regionale per discutere di programmazione economico-finanziaria 2019-2021, torna il sereno. Ieri mattina – 25 gennaio – il dialogo tra il presidente Donato Toma e i sindacati è ripreso. 

A palazzo Vitale il summit a cui hanno partecipato le segreterie regionali di Cgil,Cisl e Uil, l’assessore regionale alle Politiche del Lavoro, Luigi Mazzuto, il sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Quintino Pallante, oltre ai direttori di Dipartimento della Regione Molise.

Toma ha tracciato un quadro dettagliato dell’attività svolta dal Governo regionale nei primi sette mesi e ha evidenziato, soprattutto, l’azione di recupero sulla programmazione delle risorse del Piano operativo regionale.

In tema di ammortizzatori sociali, il governatore ha ricordato come “il lavoro sinergico messo in campo da Governo regionale e Sindacati abbia consentito  di raggiungere importanti risultati”.

Attivare un tavolo costante e definire un metodo di lavoro condiviso: questa la proposta che i sindacati hanno lanciato al governo regionale. Proposta accettata dal presidente presidente Toma.

Al termine dell’incontro, si legge in una nota diramata da palazzo Vitale, “soddisfazione è stata espressa da tutti gli attori presenti per l’avvio di un percorso virtuoso”.

commenta