Montenero di bisaccia

Il presepe vivente in grotta: a mezzanotte apre la 35esima edizione. Protagonista la statuetta benedetta da Padre Pio

Una notte magica quella del 24 dicembre a Montenero: allo scoccare della mezzanotte della vigilia di Natale la città darà il via alla 35esima edizione del Presepe Vivente nel suggestivo scenario delle grotte arenarie.

L’evento, curato dalla Pro Loco frentana e patrocinato dal comune di Montenero, avrà una protagonista unica: un’ambientazione, unica nel suo genere che oltre alle grotte situate nella zona più antica del paese, vede la presenza di corsi d’acqua, laghetti artificiali e animali di ogni tipo, oltre ovviamente a centinaia di figuranti che animano ogni angolo di questa lunga passeggiata nel tempo e nella storia.

Il presepe aprirà i battenti alla mezzanotte del 24 dicembre e resterà aperto il 26, 29 e 30 dicembre ed il 5 gennaio 2019 dalle 17 alle 20. Il 6 gennaio, invece, a partire dalle 14.30 si potrà assistere alla partenza del corte dei Magi dalla piazza centrale del paese, fino a giungere alla zona delle grotte. Dalle 17, invece, si potrà visitare il presepe.

Quest’edizione porta con sé una particolarità: il 29 e 30 dicembre sarà esposta la statuetta in cera del Bambin Gesù benedetta da San Pio durante una funzione natalizia negli anni sessanta. La reliquia è attualmente custodita da Giuseppe Piacentino cugino della suora laica Nunziatina Placentino a cui venne donata da Padre Gerardo Flumeri poco prima della sua morte avvenuta nel 2005 che la ereditò da Padre Alessio Parente che fu assistente personale di Padre Pio.

Saranno proprio l’avvocato Placentino ed il sindaco di San Giovanni Rotondo Costanzo Cascavilla, a portare in visione al pubblico del Presepe Vivente di Montenero di Bisaccia questo straordinario cimelio benedetto da San Pio. Ad accogliere la delegazione pugliese ci sarà il sindaco Nicola Travaglini assieme ad una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Montenero di Bisaccia.

Ed è proprio grazie a questo rapporto speciale creato nel tempo dai due Comuni, che i figuranti del Presepe Vivente di Montenero di Bisaccia accompagnati dal sindaco Nicola Travaglini, dal vicesindaco Gianfranca Marchesani, dall’assessore alla Cultura Massimo Di Stefano, dal consigliere comunale Pasqualino D’Ascenzo e da una delegazione del comune montenerese, si sono recati martedì 18 dicembre a San Giovanni Rotondo per prendere parte ad un’iniziativa che ha visto portare in processione la reliquia del Bambin Gesù benedetta da San Pio presso la Grotta dei Monaci, dove è stato allestito un Presepe Artistico. Un’esperienza davvero coinvolgente, apprezzata da tutti i partecipanti, che sarà rivissuta sicuramente nel corso dell’edizione speciale della Natività allestita a Montenero di Bisaccia.

commenta