Campobasso

Provincia, si insedia il nuovo consiglio: 7 eletti su 10 sono del centrodestra

Lunedì 19 novembre alle ore 15 si terrà la seduta d’insediamento del nuovo Consiglio provinciale eletto il 31 ottobre scorso. La maggioranza dell'assise sarà composta da esponenti del centrodestra, mentre a capo dell'ente resta Antonio Battista (Pd)

Sette consiglieri su dieci provengono dal centrodestra. Tre sono del centrosinistra, stesso schieramento del presidente Antonio Battista. C’è curiosità negli ambienti politici sulla ‘seconda vita’ dell’assise provinciale eletta lo scorso 31 ottobre, quando gli amministratori della Provincia di Campobasso hanno scelto i loro rappresentanti nel consesso. Tre le liste in campo: due del centrodestra (‘Insieme per la Provincia’ che faceva riferimento al governatore Donato Toma e ai partiti della sua coalizione, ‘Provincia Amica’ riconducibile all’ex presidente Rosario De Matteis), una del Pd (‘Cives – Provincia Democratica’).

Lunedì 19 novembre alle ore 15 si terrà la seduta d’insediamento del nuovo Consiglio provinciale.

Questi gli eletti per la lista ‘Insieme per la provincia’: Simona Contucci, consigliera comunale a Montenero di Bisaccia e campionessa di preferenze (10852); Orazio Civetta, sindaco di Ripabottoni (7374); Alessandro Amoroso, primo cittadino di Petrella (5960); Michele Marone, consigliere comunale di Termoli (5052); Maria Cristina Spina, consigliera comunale a Bojano (4808); Angelo Del Gesso, consigliere comunale a Palata (3441). 

Simona Valente, sindaco di Campochiaro e moglie di Antonio Carlone (ex primo cittadino ed ex consigliere provinciale, scomparso prematuramente), con 3209 preferenze è stata l’unica eletta della lista ‘Provincia Amica’.

Invece ‘Cives – Provincia Democratica’ ha eletto Antonio Giuditta,consigliere comunale di Termoli (4816); Giuseppe Aristotile, assessore al Comune di Guglionesi (4344); Peppe D’Elia, consigliere comunale a Campobasso e consigliere provinciale uscente (4873).

 

commenta